Lavori forzati per 4 milioni Europarlamento denuncia l'Urss

Il presidente Usa riafferma la volontà di «negoziare in buona fede» Lavori forzati per 4 milioni Europarlamento denuncia l'Urss STRASBURGO — Da una relazione approvata ieri dal Parlamentò,' europeo risulta che nell'Unióne Sovietica il 4 per cento delle fòrze di lavoro è costituito da persone che operano in condizioni intollerabili di schiavitù. Sarebbero circa quattro milioni 1 detenuti costretti al lavoro forzato. La relazione è stata approvata con 185 voti contro 10. In precedenza il Parlamento europeo aveva approvato un altro documento che invita i Paesi membri a condizionare gli aiuti economici e militari al rispetto dei diritti dell'uomo. Grzegorz, poeta alle prime armi, superava la maturità, è stato fermato e percosso a sangue. Anche il capo dell'organizzazione clandestina di Varsavia Zbigniew Bujak ed i membri della commissione regionale esecutiva di Solidarnosc Zbigniew Janas e Wiktor Kulerski hanno diffuso ieri una dichiarazione nella quale si chiede che si apra «immediatamente un'istruttoria contro i colpevoli dell'assassinio di Grzegorz Przemyk». 1 leader della clandestinità di Varsavia chiedono inoltre una condanna ufficiale da parte del mass media dei metodi impiegati dalla polizia e » la dissoluzione delle formazioni criminali della Zonio (reparti meccanizzati antisommossa della polizia, ndr)... Ieri sera un comunicato dell'agenzia Pap affermava: «E' stata aperta un'inchiesta sulla morte dei liceale Grzegorz Przemyk, morto il 14 maggio scorso». Secondo l'agenzia «l'inchiesta dovrà permettere di scoprire tutta la verità e in particolare di stabilire le cause e le circostanze delle lesioni ■ interne che ne liannoprovocalo lamorte». E' mancato ai suoi cari Giuseppe Bonino

Persone citate: Giuseppe Bonino, Grzegorz Przemyk, Zbigniew Bujak, Zbigniew Janas

Luoghi citati: Strasburgo, Urss, Varsavia