Roma-club Teulada

Roma-club Teulada LA TIVÙ' E LO SPORT Roma-club Teulada L'altra sera, verso 11 termine del «Processo del lunedi», quando la Rai stava dedicando più o meno la ventesima ora di trasmissione allo scudetto della Roma, Aldo Biscardi è intervenuto dalla sua tolda di comando e ha avvertito: «Se la Juventus vincerà la Coppa del Campioni avrà a sua volta una delle nostre trasmissioni tutta per sé». Colpiti da tanta promessa, a Torino e dintorni (com'è noto la Juve è prettamente un fenomeno locale) non vogliono ancora credere alle loro orecchie e sperano dunque di vincere quella Coppa che garantirebbe in tivù un ventesimo dello spazio ottenuto dalla Roma. In effetti è la proporzione giusta: un titolo europeo è poca cosa nei confronti di quello nazionale; lo stesso Andreotti, al quale come governante sta a cuore l'immagine del nosuo Paese, al «Processo» si è astenuto, quando gli hanno chiesto se avrebbe visto con piacere il successo della Juventus ad Atene. Essendo la Roma, a differènza della Juve, un fenomeno decisamente nazionale, la tivù ha fatto bene a proporla in ogni salsa per otto giorni di seguito (ma forse ci saranno delle repliche). Pazienza se 11 clima di festeggiamenti ha impedito a lungo di ricordare che già un'altra squadra romana nove anni prima aveva vinto lo scudetto; pazienza se la memoria corta ha fatto dire che l'esempio di civiltà dei romani che non hanno invaso il campo è stato unico, quando proprio cosi fece il Torino sette anni fa; sono cose che capitano ai tifosi, cioè ai giornalisti tifosi della Rai, che sono evidentemente un buon numero. Pare fra l'altro che il cantante brasiliano Jorbe Ben tenga chiamato la prossima settimana soltanto più diciotto volte, a cantare canzoni su Falcao e sulla Roma; poi per timore di cadere nel ridicolo verrà solo più una volta alla settimana per tutto l'anno. . Ci telefonano lettori del Cagliar., della Lazio, del Torino, dell'ultimo Milan, squadre che vinsero scudetti altrettanto significativi nel recente passato, per chiederci spiegazioni su questa enorme disparità di trattamento: suggeriamo loro di fondare un Lazio-club o un Milan-club in via Teulada. g.ro.

Persone citate: Aldo Biscardi, Andreotti, Falcao

Luoghi citati: Atene, Lazio, Torino