Ambiente,lager e Cee, temi per i giovani

\, lager e Cee, temi per ■ giovani \, lager e Cee, temi per ■ giovani Gli argomenti proposti dalla Regione - Il 30 maggio la premiazione «Da tre anni la Regione, in collaborazione con i provveditorati, la Provincia, i Comuni, bandisce una serie di concorsi nelle scuole per cercare di avvicinare anche 1 più giovani alle istituzioni». Lo ha ricordato il presidente Benzi, rendendo noti I risultati del tre ultimi concorsi riservati ai ragazzi delle quinte elementari, medie Inferiori e superiori. Tutti verranno premiati (con libri utili alle ricerche ed all'approfondimento culturale) Il 30 maggio a La Mandria; sono previsti anche viaggi di studio. Al concorso «Conservazione e difesa dell'ambiente» hanno partecipato con temi, disegni, ricerche ed audiovisivi 1220 allievi di' 24 elementari e 17 medie. La commissione ha giudicato «ottimi» ?7 lavori, che saranno premiati. Ai ragazzi delle superiori è stato proposto di trattare «I Lager nazisti nella testimonianza 1 scritta e orale del sopravvissuti Hanno partecipato 200 ragazzi del Piemonte, di una ventina di scuole. Frequente anche in questo caso II ricorso agli audiovisivi, che ha reso più efficaci i racconti dei pochi superstiti dai campi di sterminio. Sono stati premiati 72 studenti che, assieme al loro insegnanti, andranno dal 20 al 23 maggio a visitare, in Germania e In Austria, 1 campi di Mauthausen e Dach.au. «La democratizzazione delle istituzioni della Cee» è il tema dato nelle superiori In occasione della Giornata europea della scuola. Argomento un po' più difficile rispetto ai primi due, è stato trattato da un centi nalo di ragazzi. Ne sono stati premiati 20; andranno, accompagnati dai consiglieri regionali Bianca Vetrino e Primo Ferro, a visitare U Parlamento europeo a Strasburgo dall'8al 10 giugno.

Persone citate: Benzi, Bianca Vetrino

Luoghi citati: Austria, Germania, Piemonte, Strasburgo