Regione intricata I partiti discutono

Regione intricata I partiti discutono Oggi un inutile Consiglio Regione intricata I partiti discutono Si deve eleggere il presidente, ma è noto che non avrà i voti - Giunta sempre provvisoria C'è attesa per il Consiglio regionale che si riunisce stamattina alle 9,30 a Palazzo Lascaris. ma si sa già come andrà a finire: il presidente della giunta non sarà eletto. Infatti deve ottenere 31 voti e la maggioranza che lo propone ne ha appena 28: 20 del pei, 7 del psi e 1 del pdup. La stessa situazione si verificherà anche nella seconda votazione, tra una settimana, perché il psdl ancora ieri ha confermato che i suoi tre voti saranno di astensione; quindi bisognerà arrivare al terzo scrutinio. Per la giunta sarà un altro discorso: se il psdi manterrà la sua astensione, non passerà mai, non avrà mai la maggioranza dei votanti, a meno di qualche provvidenziale epidemia di influenza o di dimenticanza nell'opposizione. C'è chi dice che si andrà avanti cosi fino alle elezioni politiche, poi si determineranno le alleanze. Ma Viglione può restare presidente senza giunta? Lo statuto non è esplicito, il Consiglio dovrà interpretare l'articolo 32 che stabilisce modalità diverse per l'elezione del presidente e della giunta e che potrebbe essere in contrasto con il 31 che dice: «La giunta è composta del presidente e degli assessori». rl'e«cmbcmils ■Comùnque nulla cambierebbe, resterebbe in carica l'attuale giunta dimissionaria e quasi dimezzata che è retta «per anzianità- da Viglione e che conduce l'ordinaria amministrazione. Tutti I rischi di questa ambigua .situazione politica sono calcolati, la Regione non si dimostra ingovernabile, quindi il Consiglio non può essere sciolto.

Persone citate: Lascaris, Viglione