Ancora morosità

Ancora morosità Ancora morosità Si può dare lo sfratto adii non pagali calore con importo pari a due mensilità di canone «T/p letto con interesse — scrive Agnese di Cascine Vlca — 1 chiarimenti /orniti .dalla rubrica Saper spendere sulle modalità ài sfratto consentito contro un inquilino che non paga l'affitto. Ora vorrei sapere se è possibile se le stesse modalità e gli stessi tempi tecnici valgono anche nel caso di un inguaino che paghi si l'affitto, me non saldili riscaldametUo. Vi chiedo: può essere sfrattato per morosità l'inquilino che per oltre due mesi non paga le quote del riscaldamento oppure esiste una normativa diversa?». -* Quirino Laratti, presidente provinciale dell'Unione, Piccoli Proprietari, precisa: «La legge 392. cioè dell'equo canone, ha regolato anche la morosità relativa al pagamento delle spese accessorie. Infatti è possibile risolvere il contratto, al sensi dell'art. 1455 del Codice Civile, nel caso in cui 11 conduttore non abbia provveduto al pagamento — nel termine contrattuale previsto — degli oneri accessori, ina «conditlo sine qua non» è che l'importo non pagato superi quello relativo ad almeno due intere mensilità del canone di locazione. La risoluzione del contratto per morosità può essere richiesta con 11 procedimento speciale di convalida o. con l'ordinarlo giudizio di cognizione. Sarà il giudice a valutare se. l'inadempienza dedotta in giudizio possa costituire motivo'di risoluzione del contratto». Vincenzo Peracchio scrive: 'Nel miocqndqmio.con delibera dell'assemblea a maggioranza relativa, è stata decisa la tinteggiatura' della facciata iti condominio con una spesa dt decine di milioni. E' possibile evitare tale spesa dimostrando che è gravosa e voluttuaria non essendovi gli estremi della vetustà?: it Non è purtroppo cosi semplice. Secondo Quirino Laratti «La tinteggiatura della facciata non si può' considerare "innovazione" né tanto meno spesa voluttuaria, ma si tratta di conservazione '. dello stabile quando l'intonaco non regge e la spesa si suddivide per millesimi tra 1 proprietari degli alloggi: Questi a loro volta potranno rivalersi sugli inquilini nella misu-. ra del 5 per cento d'interes-i se annuo sulla spesa soste- : nuta, cifra che si aggiunge ai ■ canone mensile nella percentuale corrispondente». Precisa Laratti: «Il termine usato dal lettore "maggioranza relativa" '• purtroppo non chiarisce bene la situazione. La decisione poteva essere presa dall'assemblea o con maggioranza del due terzi, se il condominio si trovava di fronte a un'ordinanza municipale che Ingiungeva il rifacimento de|la facciata, o con. maggioranza semplice, cioè la mèta del millesimi, se là proposta veniva da ' parte' dèi condomini, senza alcuna inglunaloni, La minoranza dissentente in casi dì questo genere ha tempo 30 giorni dalla comunicazione della decisione assembleare per rivolgersi al tribunale Impugnando la delibera». it «Sul balcone in gresrosso —scrive Piera Macca- rio— ho vecchie macchie di vernice ormai secche che non vanno via ni con acquaragia né con la lametta. C'è qualche rimedio? Vorrei anche poter ridare ai balconi la lucentezza originaria: sano opachi». Abbiamo trovato, grazie all'aiuto di Un esperto, i prodotti che do-vrebbero dare buoni risultati e dei quali naturalmen- ì te daremo nome ed even-, tuale negozio privatamente àgli interessati che ne faranno richiesta. Il primo co-.' sta 1300 lire e promette di tògliere qualsiasi genere di macchia dal pavimento; il seconda 6950 lire la cor»fe: zlone, è una cera apposita per pavimenti in gres rósso o in còtto che naia caratteristica di respingere, anche l'acqua: ciò:consente dòpo: la pioggia di scopare semplicemente Il pavimento per riaverlo lucido e pulito. .it Con gli asparagi da . Angela: «Li faccio cuocere al vapore, legati a mazzetti, in pentola alta con coperchio, acuita solò ffmi a metà gambi, poi li scolo, li metto in una pirofila con burro fu-, so. e parmigiano grattugiato, copro le punte con qualche fettina di prosciutto crudo fritto al burro «con. una besciamella legata con tuorlo d'uovo. Passare tu'.fornoagratinatre». Simonetta >

Persone citate: Laratti, Piccoli Proprietari, Piera Macca, Quirino Laratti, Vincenzo Peracchio