Da domani trattano i meccanici In giornata decidono i tessili

Da domani trattano i meccanici In giornata decidono i tessili Da domani trattano i meccanici In giornata decidono i tessili ROMA — Per un milione di lavoratori metalmeccanici delle aziende private la trat^ tativa per il rinnovo del contratto riprende.domani; per gli 800 mila tessili la data non è ancora stata fissata ma si dovrebbe decidere entro oggi, dopo gli ultimi colloqui che il ministro Scotti conta di avere con la Federtessile e con il sindacato unitario Fulta. Prima di sedersi al tavolo del negoziato (domattina nella sède della Federmeccanica) i sindacalisti e gli imprenditori metalmeccanici avranno' oggi un ultimo incontro preparatorio con l'intervento del ministro 8cotti. «L'incontro triangolare governo-sindacato-imprenditori serve per facilitare la ripresa del negoziato al tavolo naturale. Questo — ha osservato 11 segretario generale dei metalmeccanici della Uil, Veronese — non deve però significare che il governo è estraneo all'andamento della trattativa. Il governo deve sentirsi impegnato a latere come ^supporto-per facili_ tare una soluzione rapida». A'giudizio di Veronese «bisogna concludere entro una quindicina di giorni». Dato per scontato che non si riesca ad evitare lo sciopero generale del 27 (ma le opinioni in proposito sono diverse) seconde Veronese «entro il 27 la trattativa con la Federmeccanica deve essere giunta a definire un quadro.di riferimento molto concreto e vincolativo». Nella scala delle difficoltà l'orario di lavoro resta sempre al primo posto e il problema dei turnisti è «il macigno» sul- la strada dell'accordo. Complessa si annuncia anche la soluzione dei problemi riguardanti la flessibilità nell'uso della forza lavoro: la Federmeccanica rivendica norme più chiare e più Impegnative di quelle concordate con l'Intersind per le aziende pubbliche. Al terzo posto ci' sono le questioni salariali con l'esigenza di rimanere nel tetto del 13 per cento. Infine, ira le questioni maggiori, c'è 11 tema dell'inquadramento professionale; gli imprenditori ritengono che non sia accettabile l'inserimento di operai con gli impiegati nella «quinta super» trasformata In sesta Per quanto riguarda i tessili 11 sindacato ha confermato l'assemblea nazionale dei quadri che si terrà giovedì a Milano per dare 11 via ai «precontratti» azienda per azienda, n segretario dei tessili della Cgil, Celata, ha ribadito ieri che «anche in caso di ripresa del negoziato i "pre-contratti" seguiranno la loro strada». Una forte sollecitazione alla ripresa delle trattative è venuta Ieri dai tessili della Uil dopo un incontro con il leader della confederazione, Benvenuto. Intanto l'Associazione degli industriali tintori, stampatori e finitori tessili e l'Associazione serica italiana hanno replicato al sindacato, che aveva ipotizzato una dissidenza delle due associazioni nei confronti della Federtessile: •Escludiamo — dice il testo — che nell'ambito delle due associazioni ci siano state situazioni di dichiarato dissenso rispetto alla linea sindacale della Federtessile». Sergio Devecchi Silvano Veronese

Persone citate: Celata, Sergio Devecchi, Silvano Veronese, Veronese

Luoghi citati: Milano, Roma