Il Lago Maggiore straripa paesi allagati nel Verbano

Il Lago Maggiore straripa paesi allagati nel Yerbano Frane in Valdossola, scuole evacuate a Vogogna Il Lago Maggiore straripa paesi allagati nel Yerbano DOMODOSSOLA — Allagamenti e frane in Valdossola a causa del nubifragi ininterrotti degli ultimi tre giorni. Il fiume Toce è ai livelli di guardia, i torrenti di montagna si sono paurosamente ingrossati. Particolarmente difficile la situazione nella bassa Ossola, dove ieri ci sono state le prime avvisaglie di alluvione. A Vogogna le scuole medie sono state evacuate pferchè l'acqua aveva invaso le cantine dell'edificio, danneggiando anche gli impianti di riscaldamento. Allagate anche numerose piccole aziende fra Vogogna e Premosello, danneggiati i macchinari. La statale del Semplone.è rimasta interrotta in mattinata: l'acqua ha invaso la carreggiata in località Cuzzago. Vigili del fuoco e polizia stradale hanno soccorso molti automobilisti in panne. Smottamenti e frane hanno ostruito le provinciali Mozzio-Cravegna e Domodossola-Bognanco. Completamente interrotta la provinciale di Colloro per alcune falle. Una frazione del Comune di Premosello è rimasta isolata. Su tutte le-strade di montagna continuano a cadere massi, anche di notevoli dimensioni. VERBANIA — Dopo 22 giorni di piòggia la situazione si fa grave nel Verbano. Il Lago Maggiore, cresciuto di un metro e mezzo da sabato, ha cominciato ieri mattina ad allagare il lungolago'e le piazzette a Pallanza, Laveno, Porto Valtravaglia, Cerro, Monvalle all'Isola Pescatori La statale 394 orientale è interrotta in tre punti: vasti allagamenti nella piana di Magavino e in quella del Toce; il lago ha invaso anche la fascia del Cantori Ticino tra Brissago e Locarno. L'istituto di idrobiologia R. De Marchi del Comitato nazionale delle ricerche ha comunicato che ieri mattina, tra le 7 e le 11,11 lago saliva di 7 centimetri l'ora. Poco prima si erano vissute. ore d'apprensione lungo il Toce, che minacciava di straripare tra Migiandone e Cuzzago. Frane nelle valli, soprattutto in quelle frontaliere del Cantori Ticino: Leventina; Maggia, Bedretto.

Persone citate: Cerro, De Marchi, Locarno, Maggia, Toce

Luoghi citati: Bognanco, Comune Di Premosello, Cuzzago, Domodossola, Monvalle, Ossola, Pallanza, Vogogna