Parte da Torino la tournée di Shorter & C e del duo francese Kas Product - II cantautore al Circo Massimo

Il ritmo ipnotico dei Weather Report, il canta-tifo di Venditi. Parte da Torino la tournée di Shorter & C. e del duo francese Kas Product - II cantautore al Circo Massimo t Il ritmo ipnotico dei Weather Report, il canta-tifo di Venditi. TORINO — Nella storia (nemmeno tanto lunga) del rock c del Jazz non è raro imbattersi in periodiche «rivoluzioni». Forse non tutte hanno un reale diritto a tanto nome, ma i cronisti di queste musiche amano l'enfasi e si lasciano trascinare dall'entusiasmo: una delle molte rivoluzioni (stavolta davvero senza virgolette) è segnata dall'incisione di Miles Davis In a sileni icay. Era 11 '69, e il jazz si apriva all'avventura elettrica del rock. Nella formazione che suonava con Davis c'erano due nomi, Wayne Shortor al sax e Joseph Zawinul al piano, che da quella data aprono un nuovo itinerario all'interno dei percorsi affascinanti e intricati della «fusion music»: la loro - etichetta si chiama Weather Report, ed è un bollettino che segna con costanza rara le suggestioni d'un lavoro ricco d'inventiva. In questi tredici anni, Shorter e Zawinul hanno incontrato e ingaggiato solisti eccellenti come Vitous, Pastorius, Alphonso Johnson: sono stati incroci d'esperienze molto ricche, ma la natura del suono dei Weather Report non è mai cambiata, a conferma d'una leadership caratterizzante. Anche l'ultimo loro disco, Procession, che li vede suonare con Victor Bailey al basso, Jose Rossy alle percussioni e Omar Hakini alla batteria, continua lungo la strada di sempre, fatta di cambi di tempo, d'un ritmo ipnotico, ma anche di larghi recuperi melodici all'interno d'uno stile -sonoro decisamente elèttrico. I Weather Report (il leader Shorter ha suonato con Pino Daniele) aprono la loro tournée italiana domani sera al Palasport di Torino, poi saranno il 17 a Padova, il 18 a Ravenna, il 19 a Milano, il 20 a Roma, il 21 a Napoli, il 23 a Bologna e il 24 a Brescia. ROMA — Stasera in città sarà la follia. Dietro lo scudetto dei giallorossi non c'è solo la festa del tifosi, ma anche quella della musica: Antonello Venditti terrà alle 19,30, al Circo Massimo, un concerto da tempo preventivato, che diventa uno degli appuntamenti d'obbligo della serata. Venditti non solo è da sempre il più acceso tifoso della Roma die sia anche cantautore, ma alla squadra ha appena dedicato una nuova canzone (Grazie Roma, incisa in 45 giri con la vecchia Roma capoccia); in città presto la canteranno tutti, e anche fuori," visto che va a presentarla nel pomeriggio a Domenìca in... con un video di Curi. MILANO — Nella confusione musicale di questi giorni tanto fitti, arrivano dalla Francia i Kas Product in cerca di mercato straniero. Sono un duo di new wave che sta avendo un discreto successo anche in Inghilterra. Stasera, inspiegabilmente, canteranno in un circolo periferico a Collegno, l'Aurora, mentre! martedì è prevista la loro esibizione al 2001 Odissea di Milano. Definiti in Francia «coppia dell'anno», portano per ora un 45 giri nel quale spicca la voce di Mona Soyoc, bella faccia inquietante, e il lavoro al sintetizzatore di Spatz, lungo ventunenne che ha lasciato il lavoro d'infermiere per la musica. m. ven.