A Stresa Magaloff-Ughi in duo Filarmoniche d'Israele e Scala

A Stresa Magaloff-Ushiin duo Filarmoniche d Israele e Scala Rostropovich apre le «Settimane» il 25 agosto 1 A Stresa Magaloff-Ushiin duo Filarmoniche d Israele e Scala STRESA — Diciannove concerti, dal 25 agosto ai 19 settembre, formeranno il programma delle Settimane Musicali di Strcsa, giunte quest'anno alla ventiduesima edizione. Come sempre questa rassegna punta su due elementi che ne hanno determinato il costante successo e l'affezione del pubblico in villeggiatura sulle rive del Lago Maggiore: da una parte la presenza dei grossi nomi del concertismo internazionale, dall'altra la fedeltà dei programmi al più tradizionale repertorio sinfonico c cameristico. ' '"Uh gruppo ài solisti di altissimo livello costella tutto il programma che prevede concerti del violoncellista Mstislav Rostropovich, dei violinisti Henryk Szeryng e Yehudi Mcnhuin; Uto Ughi suonerà per la prima volta in duo con il pianista Nikita Magaloff, offrendo al pubblico musiche di Brahms, Beethoven e Franck. La presenza di Rostropovich e Szeryng è prevista insieme a quella, rispettivamente, del Colleglum Muslcum di Zurigo diretto da Paul Sadici- e dei Solisti di Zagabria: non sono ancora noti i pezzi in programma ma si sa che gli autori eseguiti saranno Boccherini, Haycln, Johann Sebastian e Johann Christian Bach, Mozart c Vivaldi. La musica settecentesca sarà verosimilmente protagonista anche nel . concerto di Maurice André, il famoso trombettista che verrà a Stresa con I Solisti Aquilani diretti da Vittorio Antonellini. Concludono la rassegna dei solisti il pianista Nikita Magaloff che suonerà da solo la sera successiva al concerto con Ughi e l'organista Fernando Germani in un programma tutto dedicato a Reger. Con piacere si nota, poi, nel cartellone la presenza di tre grandi orchestre sinfoniche: la Filarmonica di Israele diretta da Zubin Melila (programma per ora non comunicato), l'Orchestra della Rai di Milano che sotto la direzione di Lovro von Mataclc offrirà un'antologia wagneriana tra cui il Preludio e morte di Isotta col soprano Dunja Vejzovic, e, infine, l'Orchestra Filarmonica della Scala che chiuderà il Festival in un programma comprendente - la | Sinfonia n. 5 di Prokofiev,' il Concerto per pianoforte, tromba e archi di Sdostakovic e L'uccello di fuoco di Stravinse sotto la direzione del russo Oennadi Rozhdestwenski. •. Tra i complessi da camera, oltre a quelli citati, ne figurano altri due/prestigiosissimi: 11 Trio di Trieste che insieme a Piero Farulli dedicherà un intero programma a Brahms e i Fiati della Filarmonica di Berlino che suoneranno Hummel, Beethoven, Haydn e Mozart; due i quartetti, pure di gran nome: quello di Tokio e il Quartetto Brandis di Berlino. Per concludere, la rassegna dei giovani vincitori di con corsi internazionali, iniziativa pregevolissima delle Settimane, comprende' quest'anno cinque concerti di Francesco Nicolosi (pianoforte), Michaela Martin (violino). Hcidrud Holtmann (pianoforte), Alexander Markov (violino) e Philippe Bianconi (pianofortc>- p.gal.