Fischer si presenta ai giudici tedeschi «Ho ricevuto solo un miliardo e mezzo»

Fischer si presenta ai giudici tedeschi «Ho ricevuto solo un miliardo e mezzo» Il venditore dei diari ripete: provenivano dalla Germania Orientale Fischer si presenta ai giudici tedeschi «Ho ricevuto solo un miliardo e mezzo» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Nuova pagina nella vertiginosa saga dei «Diari di Hitler». Il presunto falsificatore dei documenti, Konrad Fischer, è ricomparso sulla scena. S'è messo a disposizione della procura di Amburgo, proclamando allo stesso tempo la sua totale innocenza. Le notizie sono poche e scarne: e sono giunte Ieri sera, tra le 19 e le 20, troppp tardi per 1 giornali tedeschi della domenica. Sembrano crollare tutte le teorie degli ultimi giorni. Se Fischer fu soltanto un intermediario, chi sono i responsabili dell'operazione? Le uniche informazioni provengono dagli avvocati di Fischer, a Stoccarda, la città dove egli viveva e commerciava. Secondo i legali, il loro cliente, noto anche con 11 nome Kujau, un uomo di 44 anni, s'è presentato a «un posto di frontiera» non indicato: ma hanno aggiunto che era in arrivo dall'Austria. Dopo aver rimesso piede nella Repubblica Federale,,da dove s'era allontanato alcune ..settimane fai Fischer ha dichiaralo:' «Le accuse contro di me sono assurde. Non so né leggere né scrivere gli antichi caratteri che appaiono nei diari». Non basta. Ha aggiunto: «/I giornalista Gerd Heidemann afferma di avermi consegnato 9 milioni di marchi di "Stern". Non è vero. Mi ha dato soltanto 2 milioni e messo (un miliardo e messo di lire), compresi i 300 mila che mi spettavano per la mia mediazione. Ripeto guanto aveva già riferito: che i diari provenivano da ..persone . della : Germania Orientale». Fischer aveva indicato l'origine dei diari prima in un generale dell'esercito, in combutta con altri tre generali, poi in una «/onfe» conosciuta tramite un'inserzione. Tutto torna, dunque, a essere oscuro, arcano. E' veramente «totale» l'Innocenza di Fischer, di questo commerciante di reliquie naziste? Il suo ritorno induce a pensarlo, benché le sue attività in passato avessero già attratto l'interesse delle autorità. Ma quali che siano le responsabili^ dlil>Flscher-.tujMi,. ammesso pure che égli fosse à conoscenza della truffa, l'ombra torna a calare sugli ideatori e gli esecutori m. ci.

Luoghi citati: Amburgo, Austria, Bonn, Germania Orientale, Stoccarda