Un tuffo nella storia con i Dragoni di Francesco Fornari

Un tuffo nella storia con i Dragoni Un tuffo nella storia con i Dragoni Il Nizza cavalleria celebra oggi a Pinerolo i suoi 293 anni di vita sfilando con il giustacorpo del 1690 - E intanto serpeggia una garbata polemica: è nato prima il «Genova»? Uno squadrone di Dragoni a cavallo, armati di fucile, baionetta e sciabola, vestiti con il giustacorpo di panno giallo del 1690. sfilando al pìccolo trotto nel cortile della cat serma -Litta Modigliani», aprirà stamane, a Pinerolo, le celebrazioni per il 293" anniversario della fondazione del celebre reggimento. Lo stendardo, fregiato con quattro medaglie di bronzo al valor militare — per la battaglia di Gotto. 30 maggio 1848, durante la quale il Nizza caricò ripetutamente le truppe del maresciallo Radetzky, e per quella ài Monfalcone. nel'1916 — è tutto quello'che resta de 11'antico reggimento. Òggi il Nizza cavalleria fa parte integrante della brigata motorizzata Cremona, i cavalli sono stati sostituiti da possenti carri armati, le cariche al galoppo con le sciabole sguainate rivivono soltanto nelle rievocazioni. Con la fine della seconda guerra mondiale, i reggimenti à cavallo hanno cessato di esistere: l'ultima carica del Savoia e del Novara cavalleria, a Isbuschenskij il 24 agosto 1941. ha sigillato una pagina di stòria Quest'anno, la rievocazione del Nizza cavalleria assume un aspetto polemico. Una garbata contesa contrappone, infatti, ufficiali e militari di questo antico reggimento a quelli, del Genova cavalleria, che il 21 aprile scorso ha celebrato 11 trlcentenario della sua fondazione. Quelli del Nizza sostengono che il più antico reggimento di cavalleria esistente in Italia è il loro, e accusano il Genova di aver festeggiato il terzo secolo di vita con ben 138 anni di anticipo. Può sembrare una disputa anacronìstica, ma non bisogna dimenticare lo spirito di corpo che lega i vecchi e nuovi cavalleggeri Frugando negli archivi storici, consultando vecchie carte, un gruppo di ex ufficiali del Nizza avrebbe trovato le prove inoppugnabili che confermerebbero l'anzianità del loro reggimento. La cavalleria in Italia risale al 1683, quando il duca Vittorio Amedeo II forma i primi reggimenti di cavalleria del Ducato di Savoia: 1 Dragoni di S.A.R. Successivamente vengono istituiti i Dragoni del Re. i Dragoni della Regina e i Ca- valleggerl del Re. Nel 1690 vengono costituiti i Dragoni del Piemonte, che diventano in seguito Cavalleggeri del Piemonte e infine Nizza cavalleria. Soltanto il 22 aprile 1821 — dopo i moti rivoluzionari che videro coinvolti anche reparti militari — quando 1 tre reggimenti di cavalleria Dragoni del Re, Dragoni della Regina e Cavalleggeri del Re, vengono sciolti, nasce un nuovo reggimento (1" agosto 1821), al quale è attribuito il nome di Dragoniydel Genevese, divenuto successivamente Genova cavalleria. Secondo questa ricostruzione storica, il Genova sarebbe nato dunque 131 anni dopo il Nizza cavalleria, che rivendica a buon diritto il titolo di più antico reggimento di cavalleria d'Italia. E a sostegno della loro lesi, gli ex ufficiali impegnati nelle ricerche portarlo anche altre argomentazioni. Una delle quali, spiegano, è sotto gli occhi di tutti: nell'elenco del reparti, il Nizza viene al primo posto, seguito dal Piemonte, dal Savoia e dal Genova, che occupa soltanto il quarto posto. Francesco Fornari

Persone citate: Gotto, Litta Modigliani, Radetzky, Savoia, Vittorio Amedeo Ii