Legno, per le piccole aziende ieri è stato firmato l'accordo

Legno,, per le piccole aziende ieri è stato firmato l'accordo Il nuovo contratto interessa 120 mila lavoratori Legno,, per le piccole aziende ieri è stato firmato l'accordo ROMA — E" stato raggiunto all'alba di ieri l'accordo per 11 nuovo contratto del 120.000 la<voratori delle piccole e medie aziende del legno aderenti alla Confapi. Le novità principali riguardano questi punti: Salario: Un incremento medio mensile «a regime», cioè nell'ultimo anno di durata del contratto, di 104 mila lire (da 70 mila per il livello più basso a 147 mila per quello più alto). La prima trànche decorre dal 1° gennaio '83. Orario: dal 1" gennaio 1085. riduzione di 16 ore che, sommata a quella di 32 ore già, in vigore, porterà a una settimana media di 39 ore. - Flessibilità: Determinazione di un -pacclietto- di 90 ore annue, da contrattare con i consigli di fabbrica e da recuperare con riposi compensativi. Malattia: Nel primi 30 giórni di assenza, controlli medici a domicilio nelle fasce orarie clie vanno dalle 9 alle li e d al le ! 5 alle 17. -La firma di questo accordo, die prevede anche il miglioramento del trattamento di fine lavoro e l'estensione del diritto di informazione alle aziende con più di 75 dipendenti, dimostra — ha rilevatoli segretario nazionale della Flc, Miracapillo — che i contratti si possono fare, rispondendo anche alle esigenze produttive delle aziende-. Non si è ancora spento, intanto, il coro di proteste sindacali contro la relazione di Merloni all'assemblea della Confindustria. Il presidente delle Acli, Rosati, l'ha definita ieri • non solo unilaterale e parziale, ma egoistica e miope-. Oaravlni, della Cgil: --Merloni ha mostrato il volto arrogante di chi ha potere e ricchezza, che vuole conservare, opprimendo il mondo del lavoro-. Chiarenza della Cisnal: -Mnrlonl non ha detto quali sacrifici sono disposti a fare gli industriali per il rilancio economico, il cambiamento in meglio dei rapporti industriali, il superamento delle tensioni sociali-. ' g.v.t.

Persone citate: Chiarenza, Merloni, Miracapillo, Rosati

Luoghi citati: Roma