Le stranezze dei simboli Votare Ppttue o Pnsos?

Le stranezze dei simboli Votare Ppttue o Pnsos? Le stranezze dei simboli Votare Ppttue o Pnsos? Il primo è la sigla di un gruppo autonomo tirolese, il secondo del «Partito nazionale seguitemi ottimi siciliani » DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Palazzo del Viminale, sede del ministero dell'Interno, quarto piano, una piccola stanza in fondo al lungo corridoio. Ieri mattina, ore 8 precise, qui è iniziata la marcia di avvicinamento al 26 giugno, data delle elezioni. Primo atto, la presentazione del contrassegni elettorali. Nel corridoio del quarto piano, appese al muro imbiancato da poco, ci sono tre bacheche per un totale di 150 contrassegni. Oli esperti del Viminale, per queste elezioni, ne aspettano un'ottantina: alle 18,30 di ieri le caselle occupate erano' 47, con simboli nuovi e vecchi, alcuni singolari e inattesi. Alle 8, primo a presentarsi nell'ufficio del prefetto Menna, responsabile della direzione centrale per i servizi elet torali, è stato un signore arrivato in treno da Trento. Aveva il mandato del presidente del suo gruppo politico, autenticato da un notàio come vuole la legge: 11 simbolo sono due stelle alpine incrociate, la sigla è Ppttue, cioè Partito del popolo Trentino Tirolese per l'Unione europea, una formazione autonomistica. Due sono 1 contrassegni depositati, uno per la Camera e l'altro per 11 Senato. Passati pochi minuti dalle 8, arriva un emissario del partito di Marco Palmella. ntnmrh1qlNcNasano etcì partilo cu iviaico Palmella I Anche se i radicali ancora non hanno sciolto l'interrogativo se presentarsi o no. Panne Ila pare abbia preferito metter le mani avanti. E cosi i radicali di contrassegni ne hanno depositati addirittura 13: dal simbolo consueto, a quello con la scritta «Radutale Partei», dal «Partitocrazia? No, grazie» al «Partidu Radicale Sardu», 'al «Nucleare? No, grazie», alle femministe, agli omosessuali, al «Partito Radicale per i referendum». Seguono tre contrassegni dell' « Associazione radicale per la Costituzione contro la partitocrazia», che invitano alla schedaonullao bianca. Siamo al contrassegno numero 17, che è occupato dal «Partito del diritto al lavoro». Poi 11 «Partito democratico (il simbolo, non si capisce bene, forse è Dante o forse è Petrarca) per la democrazia diretta e l'autonomia ecologica». Quindi il «Movimento professionale» e la «Liga veneta», quelli che vogliono 11 Veneto ai veneti e il loro dialetto come lingua ufficiale, l'Associazione amici della terra «Energia nucleare? No, grazie». Il contrassegno 23 va al Movimento Sociale Italiano, seguito dagli altoatesini autonomisti della Wahlverband der Sud Tiroler, scissionisti della «Sudtiroler Voi kspàrtei iusli ueim «ouuuruier v oi- | I kspàrtei». I Torna il simbolo di «Giustizia e libertà», che precede un singolare contrassegno che sta al numero 26: una Sicilia con al centro un emisfero e la Bigia Pnsos, che vuol dire «Partito Nazionale Seguitemi Ottimi Siciliani.. Il Partito Sardo d'Azione, 11 Movimento Ecologico Sardo, il gruppo bolognese «2 Torri», la «Sudtiroler Volkspartel». Il Partito Comunista Italiano ha 11 contrassegno numero 28, il Partito -Socialista Italiano ne ha due, il 35 e 36: uno con il nuovo simbolo, che ha il garofano sullo sfondo, l'altro con quello vecchio, con 11 sole nascente dietro 11 libro e la falce e martello. Le liste civiche sono aperte da quelle «Per Trieste», che si presenta con altri alleati, come 11 «Moviment d'Arnasslta Plemontelsa», le «Liste civiche di Milano e Lombardia», il •Partito popolare pensionati unificato», il «Partito pensionati e pensionando, il «Partito nazionale mutilati e combattenti d'Italia». Le Uste, fino a ieri alle 18,30, erano chiuse da Democrazia Proletaria. I partiti, per presentare 1 loro contrassegni, hanno tempo fino alle ore 16 di domani. Poi l'attenzione si sposterà al 27 maggio, quando nel tribunali delle circoscrizioni elettorali verranno presentate le liste dei candidati. verranno presentale K del candidati.

Persone citate: Menna, Petrarca, Sardu

Luoghi citati: Italia, Lombardia, Milano, Roma, Sicilia, Trentino, Trento, Trieste, Veneto