Osservatori ai confini Nicaragua-Costa Rica Weinberger: «Non accetteremo missili a Cuba»

©§§ervat&dw emfisii Mimm§m*€&$fis Mm Weinberger: «Non accetteremo missili a Cuba» Inviati dal Gruppo di Contadora (Panama, Messico, Venezuela e Colombia) che preme per una conferènza regionale ©§§ervat&dw emfisii Mimm§m*€&$fis Mm Weinberger: «Non accetteremo missili a Cuba» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — E' giunta a Washington da Panama la notizia che il cosiddetto «gruppo di Contadora»— lo stesso Panama, il Messico, il Venezuela e la Colombia—ha deciso di inviare alle frontiere del Costa Rica e del Nicaragua otto osservatori, col compito di «dare suggerimenti» sul modo migliore di riportarvi la pace. Il gruppo, cosi chiamato, dall'isola panamense dove si riunì la prima volta lo scorso gennaio, non è però riuscito a organizzare una forza multinazionale per la difesa di quei confini, come richiesto dal Costa Rica. Panama, Messico, Venezuela e Colombia hanno invitato tutte le nazioni centroamericane a partecipare alla loro prossima riunione, sempre a Panama, alla fine del mese, esprimendo la loro profonda preoccupazione «per gli sviluppi del conflitto regionale negli ulti mi giorni, che ìianno violato i princìpi basilari della legalità internasionale». Sebbene si aspettassero di più (era previsto un appello al ritiro di tutti i. consiglieri tecnici stranieri e al blocco delle forniture militari nell'Istmo) gli Stati Uniti hanno accolto favorevolmente la conclusione del primo round di lavori del gruppo di Contadora. L'hanno, interpretata come un mònito al Nicaragua ad. abbandonare la sua' lìnea di destabilizzazione dei Paesi vicini. Hanno Sottolineato che, nonostante le accuse del regime sandinista all'Honduras, non c'è stata decisione di sorvegliare i confini honduregni; e che il controllo delle frontiere costaricane è diretto contro gli sconfinamenti nicaraguensi. Il punto più importante dei lavori del gruppo, per gli Stati Uniti, è comunque l'invito a-una conferenza regionale: è quanto essi hanno sempre voluto, e Managua ha sempre ostinatamente rifiutato. > Le notizie da Panama sonò giunte mentre a Hot Sprlhgs, in Virginia, il ministro della Difesa Usa, Weinberger, rilasciava ai giornalisti minaccio se dichiarazioni su.un even tuale tentativo sovietico di di spiegare i missili SS-20 ? Cu ba. Riferendosi al pericolo che l'Urss reagisca al dispiegamento del Pershing e dei Cruise americani in Europa con l'impiego di queste armi, sull'isola, Weinberger ha affermato che Reagan si comporterebbe con Andropov come Kennedy si comportò con Kruscev. «Come nel '62, cosi oggi i missili non verrebbero installati», ha detto.' La presa di posizione del gruppo di Contadora ha colto di sorpresa il ministro sandinista che da una settimana è al < Palazzo di Vetro a New York, il prete cattolico d'Escoto. In una colazione con i giornalisti, d'Escoto ha after- mato che il Nicaragua è vittima-dell'aggressione: statunitense attraverso l'Honduras, e ha smentito che nel suo Paese sia in corso una guerra civile. Il ministro ha accusato la Cia di finanziare e addestrare i controrivoluzionari. Ha quindi annunciato la sua intenzione di presentare una propria mozione di condanna .della superpotenza se nessuno'dei Paesi membri del Consiglio di Sicurezza riuscirà a elaborarne una di compromesso. La mozione nicaraguense chiederebbe l'intervento mediatore del segreta-| rio generale dell'Onu De Cuéllar e colloqui bilaterali Managua-Tegucigalpa. Gli Stati Uniti guardano ai lavori del Consiglio di Sicurezza del Palazzo di Vetro e a quelli del gruppo di Contadora come a una svolta cruciale nella vicenda centroamericana. La doppia sconfitta del Nicaragua consentirebbe al presidente Reagan di superare l'opposizione del Congresso se..non alla sua politica di intervento contro il regime sandinista a quella di aiuti mili tari al Salvador. Ce.

Persone citate: Andropov, Cruise, Kennedy, Kruscev, Reagan, Weinberger