Tambay: «Ora occorre dimenticare Imola»

Tambay: «Ora occorre dimenticare Imola» Oggi prime prove per il Gran Premio di Monaco di F. 1, tutti aspettano di vedere la Ferrari Tambay: «Ora occorre dimenticare Imola» «Dobbiamo ripartire da zero e badare a far punti» - Allarme per De Angelis e Ghinzani: stanno male, correranno? DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE MONTECARLO — Doveva essere un Gran Premio di Monaco contestato. Bernie Ecclestone, spalleggiato da Frank Williams, aveva minacciato nei giorni scorsi di chiedere l'invalidazione della gara per il campionato. Invece tutto è normale, anzi nulla è cambiato. Sontuose burehe nel porto, Ferrari e Rolls-Royce a go-go nelle strade, mondanità e motori. E c'è anche la consueta folla di tifosi, soprattutto italiani. La Ferrari ha portato a Montecarlo quattro macchine, perché dopo si andrà subito a Spa. in Belgio, senza ripassare da casa. Novità tecniche grosse non ce ne sono. Dietro alle 126 C Turbo sono stati sistemati dei grossi tubi argentei, non molto estetici che dovrebbero però garantire un migliore raffreddamento di tutto l'impianto di centraline elettroniche e della batteria. «Il problema più difficile in queste occasioni — spiega Patrick Tambay, — è quello di dimenticare quanto è successo ad Imola. Si riparte da zero. Abbiamo dei parametri su cui basarci: potrebbe andare bene ma non ne siamo sicuri. A Long Beach, dove partimmo in pole position, sbagliammo la scelta dei pneumatici da gara. Ora le gomme sono un po' cambiate, dovremmo essere, in progresso. Importante sarà avviarsi almeno nelle prime tre file ed avere l'affidabilità per finire la corsa. Dobbiamo fare punti, in attesa della nuova macchina die comincerà i primi test tra breve. Il Gran Premio di Monaco vive anche sulla sfida tra motori turbo e aspirati. Lo scorso anno vinse Patrese con la Brabham -Cosworth - ma il successo fu sfiorato anche da Renault e Ferrari col propulsore sovralimentato. Chi non ha 1 turbo, comunque, punta su questa prova per salire sul podio. E' 11 caso di Rosberg o di Lauda. Notizie provenienti dall'Inghilterra riferivano che entrambi erano stati colpiti da epatite virale e che non avrebbero potuto gareggiare per tre mesi. In realtà, pare clie Rosberg abbia sofferto ultimamente per un'intossicazione non grave e Lauda per problemi intestinali. C'è però qualcosa di inconsueto che serpeggia tra i corridori: ieri sera Elio De Angelis stava male e Pier Carlo Ghinzani è andato a letto sostenendo di avere la febbre a 40. Si spera che tutti possano recuperare per dare oggi inizio allo spettacolo. Cristiano Chiavegato Programma — Oggi 8-9: prequalificazione di FI; 10-11.30: prove non cronometrate; 13-14: primo turno di qualificazione. Domani: la FI riposa. Sabato 10-11.30: prove non cronometrate; 13-14: secondo turno di qualificazione; ore 18: G. P. Monaco di F3. Domenica 12-13: prove libere della FI; 15,30: Gran Premio di Monaco. Prezzi: prato 26-36 mila lire, tribune numerate da 56 a 120 mila lire. I biglietti si possono acquistare presso l'Ac Montecarlo o presso 1 botteghini all'ingresso del circuito.