Morto «Bogo» cane da valanga decorato con medaglia d'oro

Morto «Bogo» cane da valanga decoralo con medaglia d'oro Aveva trovato sotto la neve venticinque persone Morto «Bogo» cane da valanga decoralo con medaglia d'oro CHAMONIX — Bogo, un cane pastore tedesco pluridecorato, è morto martedì, all'improvviso, stroncato da un edema polmonare. Aveva 12 anni e 7 mesi. Nella sua carriera presso la gendarmeria di eli ani onì x aveva salvato la vita a tre persone e altre venttdue aveva cercato e strappato alla valanga, ma era troppo tardi: Bogo aveva fatto il suo dovere, ma non era arrivato in tempo con l'elicottero chiamato dal radio-soccorso. -Quando nacque (figlio d'arte dovremmo dire perché i suol genitori erano già cani da valanga), venne addestrato per la ricerca sotto la neve, affidato a un portatore, Jean Lue Yvon, e inviato alla gendarmeria di Chamonix. Fu preso in forza il 10 dicembre 1972. Pronto a ogni segnale di allarme, ubbidiente al richiamo del conduttore, Bogo rimase in servizio per sette anni. Per ìe sue imprese fu decorato con la medaglia d'oro del Soccorso alpino da parte della gendarmeria il 20 maggio 1978. Dopo l'ultimo salvataggio (una ragazza, che volle tornare a Chamonix per abbracciarlo dopo essere uscita dall'ospedale) la prefettura dell'Alta Savoia decise di conferirgli 11 collare d'argento. Nessun cane da valanga sinora ha ricevuto due onorificenze cosi importanti. Ma Bogo non aveva mai «marcato visita»: per sette anni consecutivi aveva prestate la sua abilità al servizio dell'uomo, spesso di sciatori imprudenti che si erano avventurati in zone rischiose, mettendo poi in pericolo la vita di altri uomini. Il 31 agosto 1979, arrivò per Bogo l'ora del congedo e della pensione. Jean Lue Yvon, che lo aveva portato con sé in tante azioni di soccorso, non se la senti di abbandonarlo: lo prese in casa, come uno di famiglia. Martedì, improvvisa, è arrivata la fine. Forse una corsa sulla neve, un malanno trascurato quando c'era da recarsi con l'elicottero sulla valanga; chissà, anche gli anni lo avranno tradito: non l'ha tradito l'uomo, che gli era sempre rimasto fedele, come lui, Bogo, era slato fedele all'uomo. Alla gendarmeria ora è arrivato Timo, un altro cane lupo, un pastore tedesco anch'esso addestrato al soccorso in montagna. Ma Bogo non l'ha dimenticato nessuno. p.cer,