Glemp lunedi dal Papa con i vescovi polacchi

Glemp lunedi dal Papa con i vescovi polacchi Glemp lunedi dal Papa con i vescovi polacchi VARSAVIA — Il primate della Polonia cardinale Jozef Glemp si recherà lunedì prossimo a Roma e sarà ricevuto in Vaticano da papa Giovanni Paolo II. Il primate sarà accompagnato dai vescovi ordinari di tutte le diocesi che il Papa visiterà durante il suo.prossimo viaggio in Polonia. Della delegazione dell'episcopato fanno parte, oltre al cardinale Glemp e al segretario dell'episcopato polacco Bronislaw Dabrowski che si trova a Roma già dal 4 maggio, il cardinale Franciszek Macharski (di Cracovia), mons. Herbert Bednorz (di Katowice), mons. Stefan Barela (di Czestochowa), mons. Jerzy Stroba (di Poznan) e mons. Henryk Gulblnowicz (di Wroclaw). Il primate si tratterrà a Roma fino al 19 maggio. Ieri, frattanto, un gesuita di 70 anni, padre Stefano Dierzek, che prestava la sua opera a Kalisz (nella Polonia centrale), è stato condannato a due mesi di carcere. A quanto sì è appreso da fonti ecclesiastiche, la sua unica colpa sarebbe stata quella di aver annunciato una colletta e la raccolta di generi alimentari per quanti si trovano in stato di bisogno a causa della legge marziale. Padre Dierzek era stato prelevato martedì da due agènti in borghese provvisti di mandato di comparizione. Ieri il religioso è stato condannato e associato a un carcere nel dintorni di Breslavia.

Persone citate: Bronislaw Dabrowski, Franciszek Macharski, Giovanni Paolo Ii, Glemp, Henryk Gulblnowicz, Herbert Bednorz, Jerzy Stroba, Jozef Glemp, Stefan Barela