La piccola Aberdeen sfida Madrid

Lea piccola Aberdeen sfida Madrid FINALE A GOTEBORG Il Real come la Jave: cerca stasera in Coppa Coppe la rivincita sulle delusioni del campionato Lea piccola Aberdeen sfida Madrid GOTEBORG — Un tocco di classe e un altro di imprevedibilità: ecco il contributo che daranno Re al Madrid e Aberdeen alla finale' della Coppa delle Coppe di calcio, in programma stasera (arbitro Menegall) a Goteborg In Svezia. Gli spagnoli rappresentano la tradizione, gli scozzesi la novità. Dovrebbero offrire un cocktail calcistico dal gusto forte ma gradevole. Il calcio latino contro quello britannico di solito produce spettacolo e la storia dovrebbe ripetersi. E' pur vero che la squadra madritena è spinta da un tedesco occidentale, UH Stlellke, che le ha conferito profondità ed asciuttezza di manovra che ricorda molto poco 11 fantasioso Beai di Di Stefano. Questi è comunque alla guida della squadra che ha vinto sei Coppe del Campioni, ma è in un brutto momento. La sconfitta In campionato lo mette in difficoltà. Il Beai, come la Ju-. nato lo mette In difficoltà. 1 ventus, deve assolutamente vincere in Coppa per consolarsi della delusione per U titolo mancato. Il trainer rischia il posto se questo non accade. Anche 1 «monumenti» del football sono In pericolo nel calcio spagnolo che non accenna a tirarsi fuori da un lungo periodo di crisi (come dimostrato dal Muntila! 1982) e si affida a talenti con. passaporto straniero per elevare U suo livello tecnico. Proprio per Stlellke, Di Stefano è stato a lungo in apprensione. Fermo per uno stiramento subito 11 30 mano scorso, Il tedesco rischiava di' rimanere escluso dalla finale di stasera. La piccola Aberdeen contro la metropoli Madrid, anche la differenza fra le due città è un motivo che aggiunge Interesse al confronto. L'Aberdeen ha un'età media invidiabile, appena 23 anni. Il fatto che un complesso cosi giovane sia già arrivato a un traguardo tanto prestigioso depone a favore del tecnico Alex Ferguson. ; Gordon Strachan, Il regista della nazionale scozzese, è l'uomo ohe manovra tutto l'Aberdeen facendo viaggiare molto la palla. La chiave della partita sta dunque soprattutto nel duello fra questo «piccolo, e 11 più atletico Stlellke. L'Aberdeen cercherà comunque di far valere la prestanza fisica di alcuni suol giocatori, soprattutto di McLelsh, Bougvie e Copper, ohe ebbero I maggiori meriti nella clamorosa eliminazione del Bavera Monaco nel quarti, mentre in avanti si renderanno pericolosi Black e vVelr. Questo II cammino delle due squadre In Coppa: Aberdeen: Sion (Svi) 11-1; Dynamo Tirana (Alb) 1-0; Lech Focnan (Poi) 3-0; Bavera Monaco (G.O.) 3-2; Waterschel (Bel) 5-2. Beai Madrid: Baia Mare (Bom) 5-2; Ujpest Do«a (Ung) «-1; Inter 3-2; Austria Vienna 5-3. jj Snelike, il tedesco punto di forza del Real Madrid, nella partita di Milano contro l'Inter |

Persone citate: Alex Ferguson, Baia Mare, Bavera Monaco, Copper, Di Stefano, Gordon Strachan

Luoghi citati: Austria, Madrid, Milano, Svezia, Tirana, Vienna