Valeruz scenderà dall'Eiger con gli sci

Valeri» stenderà ctof-'Eiger con gli sci Valeri» stenderà ctof-'Eiger con gli sci MILANO — Tone Valeruz, 32 anni, di Alpe di Canazei. domenica prossima scenderà con gli sci lungo la parete Nord-Est dello Eiger: è questa la prossima impresa di uno dei migliori specialisti mondiali di quello che chiamano «sci-estremo» e cioè sci ai limiti dell'impossibile. Quella dei prossimi giorni non è la prima impresa del genere affrontata da Valeruz famoso da quando discese il Cervino (sempre sci ai piedi) lungo la parete Est nel 1976. Secondo lui l'Eiger non presento grandi difficoltà. «E' una parete tranquillamente sciabile — dice — anche perché la pendenza massima non supera il 55 per cento». Le difficoltà sono concentrate in un palo di passaggi, all'inizio per 10 scarso innevamento e a metà per una fascia di rocce. «Basta non guardare oltre 1 due-tre metri intorno agli sci per non avvertire troppo la sensazione del vuoto» spiega tranquillo; aggiunge che l'impegno è soprattutto «psicologico, per non rischiare oltre il lecito», ma altre difficoltà saranno aggiunte dal fatto che Valeruz non si limiterà a scendere, vuole farlo cercan do anche la velocità. Certo, cercherà di non cadere, come ha sempre fatto finora «perché se c'è una prima volta rischia di essere anche la ultima». ROMA — Venerdì si apre a Roma, presso la Domus Pacis, 11 terzo congresso nazionale dell'Annui (Associazione na zionale mutilati ed invalidi del lavoro), al quale partecipe ranno circa 600 delegati provenienti da tutto Italia.

Persone citate: Valeruz

Luoghi citati: Canazei, Italia, Milano, Roma