La Nasa a caccia di vita extraterrestre

La Nasa a caccia di vita extraterrestre Un potentissimo centro radio sonderà lo spazio: «E* il progetto più ambizioso della storia» La Nasa a caccia di vita extraterrestre PASADENA (California) — Scienziati statunitensi stanno mettendo a punto un progetto per scoprire se la vita esiste su altri pianeti. «Si tratta del progetto più ambizioso che sia mai stato affrontato dall'uomo*, ha detto Michea! Klein, uno del promotori dell'iniziativa ed alto dirigente dell'Ente spaziale Usa, la Nasa. La prima fase dei progetto consiste nella creazione di un potentissimo centro radio che sarà sistemato In estate nel deserto della California. Il centro radio, collegato a potentissime antenne, potrà contare su 64 mila frequenze che scuterahno lo spazio. I suoni e le vibrazioni verranno quindi Immagazzinate in uno speciale computer che sarà in grado di accertare il significato dei «messaggi». Ogni segnale con lunghezza superiore a un minuto farà scattare un meccanismo che metterà in allarme gli scienziati che lavorano al progetto soprannominato Seti, una sigla che significa «ricerca di intelligenze extra terrestri». Dopo quattro anni dai primi esperimenti il programma prevede 11 potenziamento del centro radio che arriverà a 10 milioni di frequenze. Sulla possibilità reale di trovare segni di vita nello spazio l'esperto della Nasa Klein ha detto: «C'è chi dice che è impossìbile, altri invece giurano che è molto probabile. La verità sta forse nel mezzo. E'per questo comunque che ci dobbiamo impegnare per trovare, magari con anni di sforzi, una risposta. E il modo migliore per avere la risposta è quella di scrutare con potenti onde lo spazio. Sappiamo chei segnali che andiamo cercando verranno da molto, molto lontano. Una forma di vita — ha aggiunto Klein — potrebbe esserci, 100 o addirittura a 1000 anni luce da noi. Le stelle più vicine sono ad appena quattro anni luce di distanza*. Per la prima parte del programma la Nasa ha stanziato1 una cifra non superiore al 3 miliardi di lire; per la seconda fase sono stati previsti altri 4 miliardi di lire. Si potrà verificare la possibilità di un ampliamento del progetto dopo 1 primi due anni di osservazioni. II progetto è stato criticato da più parti. Ma alla Nasa sottolineano che 62 scienziati, tra 1 quali numerosi premi Nobel, hanno approvato recentemente un documento in cui invitano le autorità a tentare ogni strada per verificare l'esistenza di altre forme di vita nello spazio. Anche l'Accademia delle Scienze degU Stati Uniti si è espressa nello stesso modo.

Persone citate: Klein

Luoghi citati: California, Pasadena, Stati Uniti, Usa