Europa di danza e di musica a Venezia con qualche economia

Europa di danza e di musica a Venezia con qualche economia Martedì a La Fenice apre «La rondine» di Puccini Europa di danza e di musica a Venezia con qualche economia MILANO — Come sempre, quando ci sono di messo gli enti tirici, si è parlato quasi più di soldi the di cartellone alla conferenza stampa organizsata dal Teatro La Fenice per presentare il programma di Europa à Venezia 1983: questo soprattutto perché il prograntma è come sempre condizionalo dai soldi, p.meglio dalla mancanza cicali stessi. Da martedì prossimo 10 al 30 luglio, comunque, si alterneranno tra Venezia e Mestre spettacoli di musica lirica, da camera, sinfonica e di balletto, cori un programma appena un po' ridotto rispetto alle previsioni; niente Rienzl di Wagner, infatti, sostituito da una ripresa del Parsifal diretto da Gabriele Ferro con regìa, scene è costumi di Pier Luigi Pizzi (Oail dimore e Peter Hofmann nei ruoli principali). Questa rinuncia e qualche altro lavoro di 'lima- dovrebbero consentire alla Fenice di chiudere la stagione con un passivo di 500 milioni contro gli 800 previsti, senza intaccare il programma di prestigio. Questi alcuni degli appuntamenti di Europa a Venezia. La rondine di Puccini, di rettore Oelmetti, regia di Cobelli, con Sylvia Sass, Daniela Mazzucato (10 maggio. Fenice); ,11 giro di vite di Brltlen direttore Norrington, regia Puècher, con Christine Batty. Mario Bolognesi (15 maggio, Fenice); Tancredi di Rossini, direttore Welkert, regia JeanClaude Auvray. con Leila Cuberli, Marilyn Home (S giugno; Fenice); Le Indie salanti di Rameau, direttore Herreweghe, regia scene e costumi Pizzi. Ensemble Instrumental et Vocal de la Chapelle Royalé, con Gregory Rclnhardt. Maria Fausta Galliarrilnl (24 giugno, Fenice); Parsifal di Wagner, direttore Ferro, regia scene e costumi di Pizzi, con Gali Gilmore. Peter Hofmann (20 luglio. Fenice). L'orso e la luna di Carolyn Carlson, musiche originali di Igor Wakhevitch, con Carolyn Carlson e Lardo Ekson (25 maggio. Mestre); Aro Regenpiate; da Le Baccanti di Euripide, coreografia di Susanna Llnkc, musiche della Musikhochschule di Colonia, dirige Henze (8 giugno, Mallbran); Passione secondo Matteo di Bach, coreografia di John Neumeier. direttore Jena. Ballett der Hamburgischen Staatsoper (5 luglio. Basilica Ss. Giovanni e Paolo);. Sogno di una notte di mena estate di Neumeier da Shakespeare, musiche di Mendelssohn e Ligeti, Ballett der Hamburgischen Staatsoper (7 luglio. Fenice); Tanzthcatcr Wuppertal di Pina Bausch (13 luglio, Mallbran). . Mozart, Sinfonia Jupitcr. Beethoven, Settima direttore Inbal (28 giugno. La Fenice); Brahms, Sinfonia n. 1, direttore Slnopoll; Micene Alfa di Jannis Xcnakis (6 giugno, Fenice); Korper-Sprachc, composizione gestuale di Dieter Schnebel (30 giugno. Fenice); Lisst études, Jeno Jando pianoforte (23 maggio. Fenice); Chansons Verlaine et Mallarmé nelle liriche di Paure e Debussy, con Margarita Zimmermann e Eugenio Bagnoli (30 giugno, Fenice). La madre di Bcrtolt Brecht dal romanzo di Gorkij. musica di Hanns Eisler, direttore Aldo Danieli (10 maggio. Mestre).