L'assalto al treno delle vacanze tra estenuanti attese e delusioni

L'assalto al treno delle vacanze tra estenuanti attese e delusioni Lunghe code a Porta Nuova per assicurarsi posti a sedere e cuccette L'assalto al treno delle vacanze tra estenuanti attese e delusioni Ma dopo pochi minuti il computer dà il «tutto esaurito» e bisogna affidarsi alla fortuna Almeno due mesi d'anticipo per i viaggi al Sud ■ Come si aggira l'ostacolo elettronico L'assalto al treno delle vacanze 6 già cominciato: mentre i terminali elettronici delle biglietterie raccolgono prenotazioni, 1 primi «tutto esaurito» arrivano dai traghetti.' per la Sardegna. Il 5 luglio, ad esempio, non ci sarà un posto1 disponibile sulla corsa notturna da Civitavecchia, a Oolfo Aranci. Le grandi manovre ed 11 rituale assedio allo sportello sono previsti per la fine del mese: code e bivacchi notturni (spesso Inutili), nell'atrio della stazione In attesa che l'impiegato dia il «via» alle operazioni. La notte più lunga: domenica 29, due mesi prima della chiusura degli stabilimenti Fiat. Le Fs accettano infatti prenotazioni non oltre i 60 giorni e li 29 maggio sarà 11 primo giorno utile per accaparrarsi un posto sicuro sul primo treno per il Sud. Ma saranno pochi eletti e fortunati a raggiungere la meta: 1 pósti disponibili sfumano con la velocità del lampo. Il 577, Treno del Sole, arriva a Palermo In 24 ore, ma esaurisce 300 posti cuccetta in 3 minuti. Al Compartimento hanno compilato una tabella dei record: al secondo posto viene 11 579, Treno dell'Etna, con un massimo di 5 minuti, quindi il 1577 per Reggio Calabria (7 minuti), 11 601 per Lamezia Terme, 11967 e 11669 per. la, Puglia. . "■■ xSe~ttbtglìeÌtaio è veloce -jr spiegano gli addetti ai lavori — riesce appena a prenotare da 2 a 10 persone. Gli altri 300, che hanno bivaccato tutta la notte, sono irrimediabilmente esclusi e se la prendono con noi, con le Ferrovie e con il mondointero». ■ La colpa, se cosi si può chiamare, è del sistema elettronico, 11 Ceu. che raccoglie a Roma Prenestlna le richieste di centinaia di stazioni. (In Piemonte funziona a Porta Nuova, Porta 8usà, Cùneo. Asti; Alessandria, Novara e Vercelli). Macchina indispensabile, può essere raggirata con un trucco all'italiana. Si telefona Ul'amlco o al parente che abita in una città fuori dalle rotte turistiche e quindi esente da code alle biglietterie: •Prenotami 6 cuccette in unico scompartimento per il tal giorno sul tal treno, poi mandami i biglie ti per posta». L'amico si presenta puntualissi: mo alla biglietteria e in due minuti la prenotazione è registrata nella memoria del sistema. Il giochetto, ormai notissimo, si ripete contemporaneamente In decine di stazioni e 11 «cervellone» rifiuta ben presto ogni richiesta. Grazie allo scaglionamento delle ferie, a Porta Nuova non si vedono più le scene selvagge di qualche anno fa, ma le code e le Inevitabili discussioni davanti agli sportelli sono ancora all'ordine del giorno. L'anno scorso, da maggio a luglio, sono state prenotate oltre 105 mila cuccette, 7 mila 700 «auto al seguito», 1150 posti sul traghetti e 600 sui vagoni letto. • Un lavoro massacrante — dicono alle biglietterie — perché troppo spesso il viaggiatore non ha le idee chiare. Chiede magati la prenotazione per l'andata e per il ritorco, oppure vuole sistemare tutta la famiglia nello stesso scompartimento. Se non possiamo accontentarlo preferisce rinunciare a tutto. Nel frattempo il terminale è rimasto bloccato sulla richiesta che bisogna poi annullare: 10-15 minuti di blackout inutile». Code, disagi e «mal di fegato», avvertono le Ferrovie, non sono però obbligatori per chi vuole assicurarsi li posto In treno nel periodo delle vacanze: in città sette agenzie di viaggi (Ventana, Francorosso, Malan, Wagon Lits, Promotour, Cisalpina e Quick) sono collegate con il centro elettronico delle Fs e possono prenotare ogni tipo di biglietto.

Persone citate: Malan, Quick