Dominio Lancia Alen è in testa

Dominio Lancia Alen è in testa Nel rally mondiale di Corsica Dominio Lancia Alen è in testa DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE AJACCIO — Alla vigilia era l'uomo da battere. Il suo tradizionale avversario Bernard Darniche era fuori combattimento con un piede di gesso per un grave incidente occorsogli in allenamento. Cosi Jean Claude Andruet, 44 anni ad agosto, contava di realizzare il suo poker di vittorie in quella che considera la sua corsa preferita. La prima volta ha vinto il Rally nel '68 con la Porsche 911, ha bissato nel 72 con l'Alpine Renault ed ha fatto il tris con la Stratos nel 74. Quest'anno gli sarebbe piaciuto fare poker con l'ultimo prodotto di casa Lancia, la Rally. Per raggiungere l'obiettivo, Jean Claude, che negli ultimi rally disputati aveva accusato problemi di tenuta, aveva ingaggiato un professore di educazione fisica per sottoporsi a una severa preparatone atletica. «Era parecchio che non lavoravo cosi duramente sul plano fisico» ammetteva prima della partenza. Al termine della prima tappa i suol sacrifici erano premiati con il primo posto in classifica, davanti ad Alen a 53", Vudafieri a 2'U", Rohrl a 3"23", Bettega gcravcfvpredcpsdss(a 673". Un en-plein di dn- I gue vetture Lancia Rally che nemmeno Cesare Fiorio riusciva ad immaginare alla vigilia della gara. La seconda tappa iniziava con i la prova'1 speciale che lo scorso anno era stata fatale a Bettega. Questa volta il trentino perdeva parte del suo ritrovato coraggio, perdeva due minuti ed era poi costretto a un duello per la quinta piazza con l'Audi di Mlkkola, la prima delle vetture tedesche che precedeva quella della Mouton, nettamente staccata a causa di un guasto all'impianto elettrico. Con la quindicesima prova però le cose incominciavano ad andare male per Andruet costretto poi a ritirarsi durante la ventesima. Per una foratura perdeva 5'ed era così costretto a lasciare la prima piazza ad Alen per vedersi superato anche da altri due compagni di squadra, Rohrl e Vudafieri. Rino Cacioppo Classifica dopo la 19" prova speciale: 1" Alen (Lancia Rally) in 8 ore 17'00"; 2° Rohrl (Lancia Rally) a l'34"; 3" Vudafieri (Lancia Rally) a 2'46"; 4" Andruet (Lancia Rally) a 3'47"; 5° Bettega (Lancia

Luoghi citati: Corsica Dominio