Lazise festeggia i suoi mille anni

Lazise festeggia i suoi mille anni Il primo Comune della storia Lazise festeggia i suoi mille anni VERONA — Lazise, un paese di seimila abitanti sulla sponda veronese del Lago di Garda, festeggia oggi 11 millesimo anniversario della sua nascita come primo Comune della storia. Nel maggio del 983, l'Imperatore Ottone II, che si trovava a Verona per la Dieta Imperlale, concesse a diciotto rappresentanti di Lazise che erano andati a. fargliene lèsfilicita. ?lqhjes^„iujaaw§etìe di privilegi che equivalevano In pratica all'autogoverno. In cambio dell'obbligo di proteggere le salmerle del suo esercito che, sbucando dalla Valle dell'Adige, passavano necessariamente sotto le mura di Lazise, gli abitanti di questo paese acquisivano il diritto di far pagare 11 pedaggio al commercianti lombardi, di imporre tasse sulle merci in transito, di pescare nel lago senza limitazioni e di fortificare il castello. Nel municipio di Lazise si conserva ancora il prezioso diploma di Ottone II nel quale Bono elencati 1 privilegi accordati a quello che era allora un piccolissimo villaggio di pescatori. La lunga serie di manifestazioni organizzate dal Comune e dall'azienda di soggiorno di Lazise per festeggiare 11 millenario prenderà 11 via oggi con la «Petite messe solennellen di Rossini che verrà eseguita nella chiesa parrocchiale da musicisti e cantanti del Teatro alla Scala di Milano. Poi, per tutta l'estate Lazise proporrà al suol turisti (l'anno scorso le presenze sono state più di un milione e duecentomila nei mesi estivi) manifestazioni artistiche di ogni genere che avranno come scenari 11 castello scaligero o la dogana veneta.

Persone citate: Petite, Rossini