Milano, editori e traduttori d'accordo contro i critici

Milano, editori e traduttori d'accordo contro i critici Sugli altri punti sono in dura polemica Milano, editori e traduttori d'accordo contro i critici DALLA REDAZIONE MILANESE MILANO — Si è tenuto ieri in una sala de) grattacielo Pirelli un convegno su «71 traduttore nell'editoria*, organizzato dall'Associazione italiana traduttori sotto il patrocinio della Regione Lombardia. Il tema escludeva il lavoro dei traduttori di poesie o di opere di altissimo impegno letterario e lasciava in secondo piano anche il lavoro dei traduttori tecnici. Si è parlato dunque quasi esclusivamente dei traduttori di romanzi e di opere saggistiche. Francesco Saba Sardi ha aperto i lavori con una relazione duramente polemica verso gli editori. Oli editori, secondo Saba Sardi, non sono operatori culturali: sono industriali che traducono libri scelti male, e tradotti male perché assegnati in fretta a persone incompetenti. Gli ha risposto Marco Pollilo, funzionario della Mondadori, difendendo gli editori proprio in quanto industriali, sottoli- neandone 1 rischi imprenditoriali, le responsabilità sinda-' cali e i limiti d'azione. Pubblicare un'opera eventualmente ottima, in una traduzione eventualmente ottima, ma con un prezzo altissimo e con una tiratura limitata, che non permetta di distribuirla veramente su tutto il territorio italiano, confinandola alle librerie del centro di un paio di grandi città, non è fare cultura, ha detto Pollilo. Su una cosa si sono trovati d'accordo Saba Sardi e Pollilo: sul giudicare irrilevante e inattendibile l'opinione dei ci itici letterari in fatto di traduzioni. Applaudltlsslma, Fernanda Pivano ha tratteggiato vari decenni di storia della cultura italiana come storia di traduzioni fatte da personaggi come lei, che hanno subito 11 carcere per aver tradotto autori proibiti n convegno si conclude questa mattina con un dibattito. Si ritiene verrà accantonato il progetto (di cui molto si era parlato durante 1 lavori preparatori) di chiedere la istituzione dt un albo dei traduttori, di tipo corporativo.

Persone citate: Fernanda Pivano, Francesco Saba Sardi, Marco Pollilo

Luoghi citati: Lombardia, Milano