Giurie balneari per il monokini

Giurie balneari per il monokini Sentenza a sorpresa della Cassazione Giurie balneari per il monokini Prendere il sole a seno nudo non è reato solo se i vicini di spiaggia sono d'accòrdo DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — La donna a seno nudo sdraiata al sole a pochi metri da voi, vi dà fastidio? VI crea Imbarazzo, oppure offende Il vostro senso del pudore? Nessun problema. Non vi rimane che convocare 1 vòstri vicini di ombrellone, sondarne le opinioni, e formare,, lì, sul momento, magari sul: bagnasciuga, una «giuria balneare» per decidere se denunciare o meno l'Incauta bagnante. In pochi giorni la Corte di Cassazione ha cambiato parere: non più tardi di due settimane fa 11 giudice Pellegrino lannaccone aveva stabilito che 11 seno scoperto non era reato, lo era però il nudo integrale. Lo spettro di una condanna che il codice prevede sino ad un mese di arresto o a un'ammenda da venti a 400 mila lire per atti contrari alla pubblica decenza era stato allontanato dal magistrato proprio alla vigilia della stagione balneare. Ma un'altra sentenza, l'altro ieri, è venuta a complicare le cose. La tranquillità e la sicurezza di rimanere Impunite per le amanti del monokini, vengono ancora una volta rimesse in discussione. Secon-, do il più recente pronunciamento dei giudici della Suprema Corte, Infatti, ragazze, signore e signorine potranno prendere il sole senza reggiseno solo con 11 consenso del vicini di spiaggia. Con una sentenza a sorpresa, difatti, la terza sezione della Corte di Cassazione, nonostante il parere contrario del pubblico ministero, ha espresso il suo «no» alla liberalizzazione del monokini condizionandolo al voto decisivo del bagnanti rimasti turball. Anche questo verdetto del giudici della Suprema Corte, cosi come quello del consigliere Pellegrino lannaccone, fa riferimento ad un episodio accaduto cinque anni fa In una zona solitaria del parco naturale della Maremma, nel pressi di Marina di Alberese (Grosseto). I giovani Valerio Ballerini, Angela Scarabelll, Sandra Pettini e Lorenza Ouomo (1 primi due completamente nudi, mentre le altre due a seno scoperto) stavano prendendo 11 sole sulla spiaggia quando furono sorpresi dai carabinieri. II pretore di Grosseto li prosciolse, tutti, con formula piena, mentre il tribunale, in appello, pur confermando l'assoluzione per i ?enJj)udJU con-, dannò Valerio Ballerini e Angela Scarabelll a ventimila lire di multa (11 minimo della pena). Tale verdetto venne accolto due settimane fa dal consigliere lannaccone che, in dodici cartelle, spiegò per-1 che è fuorilegge il nudo integrale e perché invece è consentito il monokini. Alla base del suo ragionamento il giudice poneva un più avanzato concetto di «comune senso del pudore».

Persone citate: Angela Scarabelll, Lorenza Ouomo, Sandra Pettini, Valerio Ballerini

Luoghi citati: Grosseto, Roma