Roma campione prepara la festa

Roma campione prepara la feste Ai giallorossi basta un punto a Genova per vincere lo scudetto Roma campione prepara la feste Questa sarà la «domenica d'oro» della capitale - Sono pronti cucine e tavoloni per le vie della città: ai passanti saranno offerti panini, porchetta e vino, fino a notte - Fantasia, spettacolo e folklore, una serata all'insegna dell'effimero -1 romanisti dell'ultima ora: «Anche qualche politico cercherà di appropriarsi del tripudio» ROMA — ^Aspettiamo il momento giusto...; dice prudente come sempre Giulio Andreotti, che domani per meglio controllare i palpiti del cuore romanista trascorrerà le ore decisive per l'assegnazione dello scudetto a Udine, tra gli alpini. «Altro che storie», obietta per una- volta 11 suo pupillo, Franco Evangelisti, già strenuo sostenitore di questa tesi nel processi del lunedi. «Jl titolo ormai ce l'abbiamo in tasca, e domani sera vedrete che festa Difficile dargli torto: anzi, lasciata da parte ogni scaramantica ritrosia, è probabile che domani le feste esploderanno anche se per avventura la Roma non avesse raccolto a Genova 11 punto decisivo. L'eccitazione ha superato da tempo 1 confini del fatto sportivo: a preparare una domenica d'oro, ormai c'è tutta la città. Ai semafori, da giorni, non si vendono più fazzoletti o accendini di contrabbando, ma adesivi giallorossi con la scritta 'Roma campione' (prezzo, cinquecento lire). Alle edicole se ne trovano di più grandi, al doppio. Una sciarpa giallorossa, in tessuto sintetico, costa diecimila lire, come un portachiavi col simbolo stilizzato della «lupa». Ce n'è per tutte le tasche: 11 gigantesco tricolore che ricoprirà le gradinate dell'Olimpico (quasi come a Mosca, alle Olimpiadi), 11 nastro che cingerà il Colosseo, tutto quel che sa di organizzato, di deciso a tavolino, è rinviato di una settimana. Adesso, domani, ci sarà solo spazio per l'improvvisazione, la fantasia. In via Tripoli, naturalmente al quartiere Africano, 1 negozianti si sono tassati per far confezionare dalla Bassetti un enorme striscione giallorosso. Ha partecipato anche Felice Cucchi, trattore toscano e patito della Fiorentina, a patto che in un angolo del vessillo compaia anche, piccolo cosi, un giglio viola. Se 11 punto arriverà, sono pronti cucine e tavoloni: ai passanti saranno offerti panini, porchetta e vino, fino a notte. Altre feste, altre tavolate, sono in programma in zone diverse della città: per quel punto, Roma sembra doversi trasformare, in una notte, nella Londra del «royal wedding», il matrimonio di Carlo e Diana. il sindaco partirà domattina per Genova, a seguire la squadra. Voli charter e pullman si moltipllcano: dicono che 1 romani, in Liguria, domani saranno ventimila. Sicuramente, se il famoso punto verrà, ce ne saranno altret¬ . ila lno ointtanti a Fiumicino, ad attendere il rientro della squadra, affrettato per la circostanza. Aldo Sbaffo, impiegato di banca e capo della tifoseria organizzata, vive giornate frenetiche: «La Roma ha bocciato l'idea di distribuire agli spettatori dell'ultima partita i pon-pon tricolori. Motivi di sicurezza, materiale facilmente infiammabile... Adesso stiamo studiando qualcos'altro, ma già domani, vedrà, i club organizseranno le prime feste. Porchetta, spettacoli folkloristici, cantanti, ce n'è per tutti i gusti L'altra sera, la Rete Due della televisione ha trasmesso in diretta dal .Pouff», 11 cabaret di Landò Fiorini, la cerimonia di fondazione del centocinquantesimo club glallorosso (presieduto dal cantante) e per l'occasione ha proposto a tutti quello che dovrebbe essere il nuovo Inno della società. Ma di « forza Roma» in musica se ne stanno preparando molti altri: uno, già pronto, di Pato, fratello di latte di Falcao, un altro di Rascel. All'orizzonte, anche Little Tony. Qualcuno, non è di troppo? •In effetti — dice Sbaffo — ci stiamo imbattendo in molti romanisti dell'ultima ora: e anche qualche politico, vedrete, cercherà di appropriarsi in qualche modo di questa festa. Siamo vicini alla campagna elettorale, in fondo: ma lo scudetto della Roma rimane nostro, dei tifosi, di tutta la città Olà, proprio di tutta, componente laziale compresa: e in questo clima ogni tentativo di intellettualizzare quello che sta per avvenire, ogni discorso su chi è abituato a vincere e chi no, rischiano di diventare solo inutili esercitazioni. Anche perché ci si imbatte in risposte come quella dell'onorevole Evangelisti. Chiedetegli perché a Roma la gioia stia per esplodere con tanta intensità. Risponderà, sgranando gli occhi: «Afa è chiaro, e sia detto senza offesa per nessuno... eravamo i primi in tutto, ci mancava solo il calcio, adesso Roma è un faro, una stella, l'Etoile. Roma caput football Giuseppe Zaccaria ^IIUIHHHII^IIH Roma..Ovunque per le strade si prepara la festa per lo scudetto: le bandiere col tricolore sono la merce pia richiesta, i (Telefoto) •

Persone citate: Aldo Sbaffo, Evangelisti, Falcao, Felice Cucchi, Franco Evangelisti, Giulio Andreotti, Giuseppe Zaccaria, Little Tony, Rascel, Sbaffo