E' anticipata all'11 giugno la fine delle scuole medie

E' anticipata alili giugno la fine delle scuole medie Inferiori e superiori modificano il calendario per le elezioni E' anticipata alili giugno la fine delle scuole medie Invariate le altre scadenze: elementari il 14 giugno e materne il 30 giugno DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Le scuole medie inferiori e superiori termineranno le lezioni sabato 11 giugno, con tre giorni di anticipo. Quelle elementari e materne rispetteranno il calendario scolastico: le lezioni termineranno rispettivamente martedì 14 giugno e giovedì 30 giugno. Queste le decisioni prese ieri dal ministro della Pubblica Istruzione, Franca Falcucci, per adeguare il calendario scolastico alle necessità delle elezioni che si terranno il 26 e il 27 giugno e che comporteranno l'utilizzo degli edifici scolastici per i seggi elettorali. L'anticipo della fine dell'anno scolastico è minimo, ma accelera le pratiche per gli scrutini più di quanto appaia, perché le commissioni d'esame per le medie vengono formate qualche giorno prima degli esami e interessano anche gli insegnanti delle superiori, che quindi devono concludere per tempo le operazioni degli scruti.il nelle classi in cui hanno insegnato. Queste le scadenze nel dettagli. Scuole materne. Nessuna variazione. L'anno scolastico terminerà regolarmente giovedì 30 giugno. Scuole elementari. Nessuna variazione. Le lezioni termineranno, come previsto, martedì 14 giugno. Gli esami di licenza elementare cominceranno il 15 giugno e potranno concludersi in tempo per liberare le aule e metterle a disposizione degli uffici elettorali; Per gli oltre quattro milioni di alunni delle elementari, quindi, le vacanze non sono anticipate. Scuole medie. Sono le più interessate alla scadenza elettorale perché gli esami di licenza cadevano, secondo il calendario normale, a ridosso IN PAGINA DI CRONACA dei giorni delle votazioni. Per 1 due milioni e ottocentomila studenti della media dell'obbligo la fine delle lezioni è quindi stata anticipata a sabato 11 giugno. Gli esami di licenza media e di idoneità da una classe all'altra e gli esami di qualifica si svolgeranno dal 13 al 23 giugno; se necessario, queste prove, dopo la parentesi delle consultazioni elettorali, potranno riprendere nei giorni 30 giugno e 1 luglio. Dovranno comunque terminare entro il 2 luglio. Scuole medie superiori. Il termine delle lezioni è anticipato a sabato 11 giugno. Gli esami di idoneità alle varie classi, che interessano i privatisti, si svolgeranno secondo il calendario delle medie Inferiori. Resta confermato l'inizio degli esami di maturità per il 4 luglio. Gli edifici scolastici, che saranno utilizzati come sedi di seggi elettorali, dovranno essere resi disponibili dal 23 al 28 giugno, il tempo necessario per liberare le aule, montare le cabine elettorali, e poi smontare il tutto.

Persone citate: Franca Falcucci

Luoghi citati: Roma