Il Milan fa sul serio: arriva Gerets

11 Milan fa sul serio: arriva Gerets NUOVO STRANIERO Per il ritorno in A ecco il forte difensore deUa nazionale belga 11 Milan fa sul serio: arriva Gerets L'annuncio dato ieri dal presidente Farina - Spesa un miliardo e 350 milioni fra •"gaggio e risarcimento allo Standard Liegi - Probabile la cessione di Jordan MILANO — il calcio italiano ha uno straniero in più, Eric Gerets capitano della nazionale belga è dèlio Standard Liegi, uno dei più forti difensori del mondo in assoluto, soprattutto in fatto di cuore e combattività; oltre che per •piedi buoni». Il Milan ha raggiunto l'accordo con Gerets sulla base di un miliardo e 350 milioni'per tre anni in totale, compresa la quota spettante allo Standard. Il terzino-mediano era Ubero essendo scattato lo svincolo e pertanto ha potuto scegliere la società di suo gradimento anche se lo Standard ha lottato a lungo per fargli cambiare idea. L'accordo è stato definito dopo sei ore di discussioni fra il vicepresidente del Milan, Nardi, il d.s. Ramaocloni e Cardino 1 quali mercoledì, dopo essersi portati a Liegi, hanno convinto il giocatore a firmare. Il Milan ha ottenuto anche un'opzione sui due anni successivi al contratto: Gerets, che ha 29 anni, in pratica potrebbe restare in Italia per almeno quattro stagioni. L'annuncio dell'acquisto'di Gerets è stato dato da Farina poco dopo mezzogiorno, in sede, presenti anche Nardi Castagner, Ramaccioni, Rivera e Cardino al quale va il merito di avere condotto per telefono la trattativa sin quasi al punto di definizione. Poi è entrato in ballo Nardi che a nome della società ha steso il contratto finale. Il •curriculum» di Eric Gerets, che è sposato ed ha due figli, è particolarmente prestigioso. Ha disputato 453 partite con lo Standard di Liegi e 46 con la Nazionale; nell'ultima stagione ha vinto la «Scarpa d'oro» quale miglior giocatore del campionato belga, distinguendosi Inoltre nell'attività internazionale sia a livello di Nazionale che di club. •Coti Gerets — ha detto Farina nel momento di annunciarne l'acquisto — abbiamo sistemato la difesa. Jordan? Vedremo, c'è tempo per parlarne: In realtà 11 destino dello scozzese sembra deciso. Il Milan le sostituirà con un altro straniero, sia esso punta o mezza punta; Jordan, dunque, tornerà a casa in quanto non accetterà nessuna altra destinazione fuorché quella r oss onera. ^Gerets — ha aggiunto Castagner — può giocare in tre ruoli diversi, fare il terzino oppure il libero, anche il mediano alla Furino. Non nasce alcun dualismo con Tassotti per il semplice fatto che questi può spostarsi anche a sinistra oppure giocare al centro. E' l'elemento adatto per la nona mista che il Milan sta gii applicando e sulla quale insisterà anche nella prossima stagione. Sono particolarmente soddisfatto per questo acquisto, in quanto si tratta di uno degli elementi che avevo indicato alla società nel momento del varo del programma per il potenziamento del Milan.. Abituato a giocare di contropiede, Farina ha colto quasi tutti di sorpresa. Nel giro di una ventina di ore, per parare anche eventuali sparate giornalistiche, ha definito l'acquisto ed annunciato l'arrivo In una conferenza stampa allestita a tempo di record. Gerets Bara in Italia al primi di giugno per le visite mediche, poi tornerà a casa. Naturalmente si aggregherà al Milan nel nuovo ritiro fissato nel Grossetano, a poca distanza da quello dell'Inter. U tempismo del Milan è risultato proficuo in quanto c'era da battere la concorrenza del Colonia che apparentemente sembrava già in dirittura d'arrivo. -Anche alcune società italiane hanno tentato il colpo — ha precisato Farina— ma noi siamo stati più bra vi.. Non ha voluto precisare di chi si trattava. Con Gerets a destra, Tassoni passerà probabilmente al centro non essendo in discussione la posizione di Evanl a sinistra. Con Nuciari in porta e Baresi libero, la difesa del Milan è pressoché fatta per il prossimo campionato e si preannuncia temibile soprattutto per le incursioni che faranno sia Gerets che Baresi. Quanto al resto della squadra, per orasi possono soltanto azzardare previsioni. Farina è titubante se riscattare o no Serena: «costa troppo» continua a dire ma probabilmente vuole indurre l'Inter ad abbassare il prezzo considerato che a sua volta otterrà molto per definire la cessione di Collovatl al club nerazzurro. Giorgio Gandolf i Lo stile e la grinta di Eric Gerets, l'esperto difensore belga che rinforzerà il Milan nella stagione del ritorno in serie A (Tel.)

Luoghi citati: Italia, Milano