A lezione in fabbrica

A lezione in fabbrica A lezione in fabbrica Come si svolge In pratica la sperimentazione? Eccone1 due esempi. L'istituto industriale per la meccanica Leonardo da Vinci di Chivasso ha un corso di meccanica industriale. «Un'esigenza—spiega U preside prof. Camillo Mosso — per adeguarsi alla mutata realtà'del sistemi produttivi, nel quali oggi si sono inseriti nuovi ed importanti aspetti della cultura tecnica quali l'Informatica, l'elettronica, l'automazione. I nostri ragazzi fanno meno lavoro manuale ed Imparano Invece ad usare le macchine con le quali dovranno poi confrontarsi In fabbrica». Non cambiano le materie tradizionali, bensì I contenuti. Ad esemplo per disegno e fabbricazione di organi meccanici non si richiede più di trasformare manualmente Il pezzo di metallo In oggetto, ma questo lavoro lo studente Impara a farlo con le macchine a controllo numerico. Sono previsti corsi pratici presso le fabbriche del Chivassese che sembrano vedere di buon grado l'Iniziativa. Al GuarreUa di Torino I futuri tessili possono scegliere un corso sperimentale che amplia le loro conoscenze nel campo della conduzione aziendale. Spiega 11 preside prof. Emilio Chlrone: «Non è più: sufficiente conoscere tutte le tecniche della tessitura. I nuovi programmi si aprono, ad esemplo, verso l'Industria dell'abbigliaménto, la produzione del tessuto, l'economia e l'organizzazione, gli elementi di informatica che consentano" l'uso del calcolatore oggi entrato di prepotenza nella nostra vita».

Persone citate: Emilio Chlrone, Leonardo Da Vinci

Luoghi citati: Chivasso, Torino