L'Urss lancia il massaggio per guarire il raffreddore

L'Urss lancia il massaggio per guarire il raffreddore Agisce sulle zone del corpo «biologicamente attive» L'Urss lancia il massaggio per guarire il raffreddore DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Raffreddori, mal di gola, influenze? Un massaggio, e tutto passa. Lo dice Alla Umanskaja, dottoressa dell'istituto medico n. 1 di Mosca: il suo metodo di cura è stato esaminato, collaudato e... brevettato. Non c'è asiatica che tenga, rivela il quotidiano Trui: le malattie virali delle vie respiratorie hanno 1 giorni contati Dopo i bioritmi, l'Urss scopre la medicina cinese, le zone del cor- po -biologicamente attive»; ma anziché gli aghi, preferisce usare 1 polpastrelli delie dita. -Questo metodo è semplice ed efficace — dice il quotidiano dei sindacati —. Non richiede spreco di tempo, denaro o forze fisiche. Non ha controindicazioni: Come sigillo di garanzia, il brevetto rilasciato dal Comitato statale dell'Urss per le invenzioni. Dice la Umanskaja: «L'uomo non deve più ammalarsi din* fluenza. Il nostro organismo dispone di sufficienti forze biologiclie per abbattere qualsiasi virus, e questo medoto è molto più efficace delle medicine-. I centri biologicamente attivi, quelli sui quali occorre intervenire per debellare qualsiasi malessere, sono in prossimità delle narici, delle orecchie e della zona cervicale. Sono otto in tutto, ed è sufficiente un massaggio con le dita per eccitare il sistema interno di regolazione biologica che tiene sotto controllo tutto l'organismo-, dice la dottoressa Umanskaja. E' facilissimo individuare quelle zone (ma Trud non precisa come) e insegnare come massaggiarle agli amanti del «far da sé» anche in medicina. : Per prevenire un influenza bastano tre minuti di massaggio U mattino e la sera; ma bastano anche dopo qualsiasi esposizione a un possibile contagio: dopo essere stati sull'autobus o in un luogo affollalo, per esemplo. Il massaggio deve diventare un'abitudine, come lavarsi i denti. Giorno e notte, il sistema di regolazione biologica.resterà attivo, vegliando In difesa della salute. E in caso d'Infezione, nonostante le precauzioni? Saranno le stesse zone biologiche a dare l'allarme, facendo provare un leggero dolore nei punti del massaggio. Occorrerà allora una cura intensiva, dice la dottoressa Umanskaja. con massaggi ogni 30-40 minuti. Quando 11 dolore se ne andrà, quello sarà 11 segno della guarigione. Chi vuole saperne di più può mettersi in contatto con la titolare del brevetto: Alla Umanskaja, l-VJ Moskovskij Ordena Lenin a I O'rdena Trudovogo Krasnogo Znamenl Meditsinskij Institut Imeni I. M. Sechenov, Bolshaja Pirogovskaja Ulitsa Dom 2/6 Moskva. f. gal.

Persone citate: Lenin

Luoghi citati: Mosca, Urss