Ambiguo accordo Hitler-Hess sulla missione in Inghilterra

Ambiguo accordo Hitler-Hess sulla missione in Inghilterra «Stern» pubblica la prima puntata dei diari controversi Ambiguo accordo Hitler-Hess sulla missione in Inghilterra BONN — B settimanale tedesco Stern ha cominciato la pubblicazione integrale dei controversi diari di Hitler, partendo dagli appunti che parlano del cosiddetto «caso Hess». Secondo quanto risulta dalla documentazione 11 delfino di Hitler compi l'avventuroso volo notturno verso la Scòzia il 10 maggio 1941 per trattare una pace anglotedesca I diari sotto 11 titolo «71 piano» parlano di tre diverse possibilità di azione concordate da Hitler con Hess che avrebbe concepito 11 progetto dieci settimane prima dello scoppio della seconda guerra mondiale: «7 - Se la missione riesce e Hess ha successo, egli ha agito con la mia approvazione; 2-Se Hess viene messo in galera come spia, allora egli mi ha parlato tempo fa del piano ma io l'ho respinto; 3 Se la sua missione fallisce completamente, dichiaro che egli ha agito in un attacco ài follia». Quest'ultima fu appunto la versione diffusa da Hitler dopo il fallimento della missione. Sullo Stern appare che Hitler era stato informato da Hess dell'Idea già 11 25 giugno 1939 e che ritenne giusto pensarci un'intera notte, In altri'estratti pubblicati dal settimanale Hitler fa riferimento alla necessità di concretare 1 plani e di non farne parola con Hermann Goering. TX 32 luglio, quasi un mese dòpo che Hess gli aveva comunicato l'idea, il dittatore, secondo il testo dei diari controversi, scrive: «Colloquicon Hess. Gli racconto del colloquio con Goering. Hess dice che si deve apprestare un aereo spedate, egli lavora già ai piani. Che personaggio. Non desidera che si continui a parlare con Goering del suo plano». '•■ ■ | Hess proponeva di raggiungere la Scozia all'insaputa del governo inglese dove avrebbe dato alimento ad un movimento politico aristocratico per rovesciare Churchill. Hess a Hitler erano convinti che il progetto avrebbe avuto Successo tra gli aristocratici

Luoghi citati: Inghilterra, Scozia