E morto all'età di 72 anni il playboy della dolce vita romana discendente del «Temporeggiatore»

Nobili e attrici alle esequie del principe Vittorio Massimo E' morto all'età di 72 anni il playboy della dolce vita romana, discendente del «Temporeggiatore» Nobili e attrici alle esequie del principe Vittorio Massimo ROMA — Sarà sepolto ad Arsoli, nel cui castello era nato 11 27 luglio 1911 e dove è morto l'altra notte, Vittorio Massimo, principe di Roccasecca dei Volscl. I funerali del discendente di Fabio Massimo «il temporeggiatore» si sono svolti a Roma, nella chiesa di San Lorenzo in Damaso, a un centinaio di metri dal palazzo Massimo alle Colonne, Il feretro è giunto davati alla chiesa, che si trova all'interno del palazzo della cancelleria vaticana, alle 11 in punto. Dietro veniva l'auto sulla quale si trovavano la moglie, Josepha Soares, 11 figlio promogenito, Stefano, che succede nel titolo di principe, con la moglie AtalantaFojcwell.' Preceduta dai valletti del circolo degli scacchi e di casa Massimo, che indossavano le rispettive livree, la bara ni don Vittorio Massimo è stata deposta sai pavimento al centro della navata, mentre i familiari (ai quali si erano aggiunti il fratello Carlo e il nipote Nando) hanno preso posto in un banco alla destra dell'altare. Il rito, celebrato da monsignor Arrighi, è durato circa un'ora. Vi hanno assistito centinaia di persone fra le quali molti nobili (sul registro delle firme spiccavano 1 nomi di Lancellotti, Sciarra, Nasalli Rocca, Del Carretto, di Edda Ciano Mussolini,' Elettra Marconi) e personaggi dello spettacolo (Gina Lollobrigida, Magda Konopka). Vittorio Massimo era arrivato più volte agli onori della cronaca e sempre in compagnia di belle donne. Un playboy d'epoca, amava definirsi. Si staccò presto dalle tradizioni dei Massimo, assistenti pontifici, guardie nobili del Papa. Lui abbandonò l'incarico di guardia nobile del Pontefice nel '49, quando sposò una danese luterana. La sua storia d'amore con Dawn Addams cominciò nel '54: un matrimonio non certo monotono, fra scappatelle e continui litigi, durato sino al '65. Nel suo castello di Scorano, a pochi chilometri da Roma, ospitava tutti. Un viavai continuo di gente attorno a questo playboy un po" attempato, che non aveva paura della morte: «L'ho vista in faccia tante volte», diceva «che siamo diventati amici». Roma. Il figlio del principe Vittorio Massimo, Stefano (nato dal matrimonio con l'attrice Dawn Addams), e la vedova Joseph» Soares (al centro) sorretta dalla sorella, al termine dei funerali

Luoghi citati: Arsoli, Roccasecca, Roma