Carri armati e truppe viet hanno lasciato la Cambogia

Carri armati e truppe viet hanno lasciato la Cambogia Giornalisti a Phnom Penh per il ritiro parziale Carri armati e truppe viet hanno lasciato la Cambogia PHNOM PENH — Le truppe vietnamite hanno cominciato a ritirarsi dalla Cambogia, secondo le promesse fatte. Per dare risonanza all'avvenimento, che lascia scettici la vicina Thailandia e altri Paesi, il governo di Heng Samrin ha Invitato a Phnom Penh una quarantina di giornalisti provenienti da tutto il mondo, che hanno potuto assistere a una parata simbolica di alcuni reparti, alla consegna di medaglie ai partenti, all'imbarco di mezzi militari su pontoni che lungo il corso dei Mekong riporteranno 1 vietnamiti a Città Ho Chimlnh. A Phnom Penh la sfilata di carri armati, artiglierie e truppe vietnamite in partenza è avvenuta alla presenza di circa 36 mila persone che inneggiavano all'.eterna amicieia* tra la Cambogia e il Vietnam, in un tripudio di bandiere sventolate dagli scolari della capitale. I giornalisti occidentali hanno potuto contare 57 autocarri con a bordo un miglialo di soldati vietnamiti, una dozzina di carri armati T-54 e 15 cannoni da 130 mm. In precedenza era stato detto al giornalisti che in maggio sarebbero stati ritirati più di 10.000 dei 1B0.C00 uq-, mini mantenuti in Cambogia dal Vietnam. Dopo la parata militare, i giornalisti sono stati portati In elicottero sopra il confine col Vietnam, a Moc Bai, per vedere una colonna di artiglierie e mezzi corazzati che lasciava il territorio Il ministro degli Esteri Hun Sen ha sottolineato che il ritiro parziale del vietnamiti è stato reso possibile dal miglioramento della sicurezza del Paese. Il ministro ha anche detto che, in base all'accordo del 24 febbraio sui ritiri annuali delle truppe, quest'anno sarebbero stati ritirati una divisione vietnamita, sei brigate e un reggimento. In precedenza le autorità thailandesi, sfidano la presenza militare vlet in Cambogia, avevano organizzato una visita alla frontiera del principe cambogiano Norodom Slhanouk, capo della coalizione di resistenza, La coalizione contraria al regime di Phnom Penh è stata costituita dieci mesi fa con l'aiuto della Thailandia, della Cina e dell'Asean (Thailandia. Malaysia, Indonesia, Singapore e Filippine). La Cina ha definito 11 ritiro parziale delle truppe vietnamite dalla Cambogia un trucco per esercitare pressioni sul Paesi non comunisti del SudEst asiatico (Ascari), un •gesto esteriore* davanti alle richieste Internazionali

Persone citate: Ascari, Hun Sen, Norodom Slhanouk