Bombe al sommergibile-spia in acque norvegesi: colpito?

Bombe al sommergibile-spia in «eque norvegesi: colpito? Bolle d'aria in superficie (ma potrebbe essere un trucco) Bombe al sommergibile-spia in «eque norvegesi: colpito? OSLO — Una fregata norvegese che partecipa alle ricerche del sommergibile fantasma localizzato nelle acque territoriali norvegesi, nel fiordo di Hardanger, ha lanciato ieri pomeriggio undici bombe di profondità dopo che era stato stabilito un contatto sonar con 11 mezzo subacqueo. Le cariche sono state lanciate a breve intervallo l'una dall'altra. In superficie, dopo gli ultimi lanci, sono comparse bolle d'aria. Questo può significare, ha dichiarato un portavoce della Marina norvegese, che il sommergibile è stato colpito oppure che 11 suo comandante, utilizzando un classico trucco, ha liberato aria compressa per far credere di esserlo stato. Le cariche esplosive erano tali <— ha proseguito il portavoce — da danneggiare un sottomarino o distruggerlo se colpito in pieno. Il governo norvegese ha dato istruzioni perché 11 sommergibile sia costretto a salire in superficie con ogni mezzo, •anche a rischio di distruggerlo*. Un altro contatto sonar con il sottomarino sconosciuto, localizzato giovedì scorso nel pressi di Bergen, nel Sud della Norvegia, era stato stabilito nella tarda serata di venerdì da un aereo della flotta antlsommerglblle della Marinanorvegese. Il contatto potrebbe essere stato stabilito grazie alle «bee-sonar» la cui installazione era stata annunciata da una fonte bene informata venerdì e che trasmettono all'aereo gli echi In un'intervista trasmessa dalla radio norvegese il gen. Hauge, capo di Stato Maggio-, re della Difesa, ha precisato che è stato stabilito un contatto «con un sottomarino che naviga con motori diesel a dieci miglia nautiche dalle coste norvegesi all'interno del fiordo». Egli ha aggiunto che «non può trattarsi di un sottomarino appartenente alle forze dell'Alleanza Atlantica*. L'Identità del sottomarino non è tuttavia stata individuata. Il generale ha aggiunto che è difficile localizzare 11 sottomarino con esattezza

Persone citate: Hauge

Luoghi citati: Bergen, Norvegia, Oslo