Pub e taverne di Londra in cerca del nuovo sound

Pub e taverne di Londra in cerca del nuovo sound Pub e taverne di Londra in cerca del nuovo sound ressanti le si può ascoltare in sordide e romantiche cantine. Ma il guaio è che la scena musicale è sempre meno popolata da artisti con voglia di far sentire co- ' se originali. Al contrario. C'è una massa di gruppi che non trae ispirazione da quel che si vede intorno, qui e oggi, ma da impressioni stilizzate di un passato che può risalire tanto a cinque, come a 40 anni fa. Nei giornaletti musicali si sprecano per questi gruppi definizioni come «Post punk-, «New punk», .■Swing», «Jive», «Bohemian», «Crooncr», «Romantic», «Cabaret». Ovunque, la parola d'ordine è torniamo indietro nel tempo. Il revival regna incontrastato. Colpa della situazione economica, suggerisce City Limits: «La gente è disposta a investire denaro in cose sicure e conosciute. Le . T~>9 uno straordinario <(J_, nuovo ibrido di rit-. mi latini e africani, jazz e calipso». Lo suonano nella zona «nera» di Londra, Brlxton e Stockwell, dove la maggioranza della popolazione e costituita da negri dei Caraibi. E' quanto di più nuovo si può ascoltare in latto di musica a Londra. Lo afferma City Limits. settimanale di spettacoli della metropoli che in uno degli ultimi numeri alfronta un bilancio della musica giovane a Londra a sette anni dall'esplosione punk. Quali sono dunque i «sounds of London», quali nuove strade percorrono gli eredi di Cid Vicious e dèi Sex Pistols? Se si esclude questo nuovo sound negro, «.non è un gran bel periodo per la musica in questa città», è la risposta secca e definitiva di City Limits. Oggi — scrive in sostanza la rivista — le cose più inte¬ Torino Gradabosco G. Maia A. Dubbione Pinascar di Pinasca Ivrea Bianco O. Alessandria Moto Gerardo Novi Ligure Bisio 1. Asti Motomarket Bra Tibimoto Saluzzo Bessnne M. Novara Fridegotto L. Vercelli Botta M. Biella Nautica Cadeg Gattinara Demar Aosta Auto Grifone nuove idee sono scarse e hanno twche speranze di fiorire. Originalità e rischio non hanno la possibilità di imporsi». I locali comunque dove si possono ascoltare le cose più nuove, secondo City Limits. sono lo «Slammer», uno degli ultimi nati, in Mayfair, il «Moonlight club», l'«Ad Lib», e l'«Hope and Anclior». La musica nera invece la si può trovare in posti fuori dal grosso circuito all'«Old Queens Head» di Stockwell. al «Fronteine Theatre- di Brixton. al «101 club» di Clapham. Per chi vuole incamminarsi per sentieri più tradizionali. City Limits suggerisce quattro percorsi londinesi alla ricerca del Jazz, del Rock, del Folk e del Country. Jazz — Sin dagli Anni '60 si fa jazz a Londra in pub o club. Ma la storia del jazz SUZUKI è da conoscere

Persone citate: Bisio, Clapham, Fridegotto, Gradabosco G. Maia, Head, London, Mayfair, Romantic, Stockwell