Visita alle isole Galapagos sulle orme di Charles Darwin tra i fossili viventi

Visita alle isole Galapagos sulle orme di Charles Darwin Visita alle isole Galapagos sulle orme di Charles Darwin tra i fossili viventi state collcgate al continente, costituiscono laboratori viventi dell'evoluzione, unici nel loro genere perché la vita qui si è sviluppata con minime interferenze umane. I circa 9 mila abitanti vivono confinati in 4 isole più grandi. La Darwin Research Station, inaugurata nel '64 a Santa Cruz, la seconda isola per popolazione, forma guide naturaliste del mondo intero. Nel momento in cui le tartarughe giganti vennero minacciate dai cani, dai maiali e dalle capre importate dall'uomo, la Darwin Station istituì una sorta di Arca di Noè affinché vane specie di tartarughe delle varie isole potessero accoppiarsi. Vi sono anche incubatrici e allevamenti per i piccoli finché ALLE isole Galapagos, 600 miglia nautiche al largo dell'Ecuador, le specie homo sapiens, sottospecie turista, è un animale estraneo in un habitat equilibrato di creature autoctone, e deve comportarsi in funzione della sua condizione di avventizio. Basta uscire dai sentieri tracciati nel paesaggio lunare di queste isole vulcaniche e si rischia di distruggere l'equilibrio ecologico pestando il nido di una iguana marina. Gettare l'involucro di una pellicola può procurare una mortale indigestione ad una tartaruga gigante. Eppure, malgrado le limitazioni, 21 mila turisti arrivano qui ogni anno, forse spinti da un istinto evolutivo, sulle orme di Darwin, attirati dal canto maliardo della sua sirena: avvicinare quell'evento strepitoso, il mistero tra i misteri, la comparsa primordiale di nuovi esseri sulla Terra. Le Galapagos, ufficialmente denominate Archipèlago de Colon. 13 isole principali e decine di scogli lavici, stanno a cavallo dell'Equatore, e si estendono su un'area di 3 mila miglia di terra sparse su 40 mila miglia quadrate di oceano. Dal punto di vista geologico sono giovani: la più vecchia, a Est, ha circa 3 milioni 400 mila anni, la più giovane, a Ovest, un milione e mezzo di anni, ed è ancora in evoluzione. Negli ultimi 25 anni ci sono state 7 eruzioni, l'ultima nell'agosto dell'anno scorso. E poiché le Galapagos non sono mai L? ITALIA è un Paese i pieno di monumenti e capolavori d'arte che stanno andando in rovina, ma per fortuna l'argomento non viene mai a noia perché bgni monumento, ogni capolavoro va in rovina in un modo diverso e con una storia diversa di degrado da raccontare. La Casina Vanvitclliana. per esempio. Da duecento anni sorge su un isolotto del lago Fusaro, al centro di una delle zone archeologiche più ricche e più famose del mondo, i Campi Flegrei. a Nord di Napoli. Territorialmente appartiene al Comune di Bacoli, a una ventina di chilometri da Napoli; visivamente invece appartiene in modo inscindibile a quel più vasto paesaggio che si stende da Pozzuoli a Cuma, a Baia, a Licola. La Casina Vanvitclliana è tornata alla ribalta per una notizia gentile: gli allievi della Scuola Statale di Floricoltura di Licola si sono offerti di ripristinare le diciotto aiuole del Parco del Fusaro. un giardino di quelli che un tempo si definivano «lussureggianti», affacciato sul lago, e oggi purtroppo deposito di rifiuti. Forse gli stessi studenti vi allestiranno a maggio una mostra di orchidee, ma per ora entrare nel Parco La malinconica rovina della palazzina d non siano abbastanza cresciuti da evitare gli assalti dei predatori. Poi i «cuccioli» vengono riportati nell'habitat naturale. La Darwin Station è l'unico posto nel quale i turisti possono vedere e toccare le specie di tartarughe che hanno reso famose queste isole, il cui nome spagnolo significa sella di cavallo, per analogia con il guscio della centenaria tartaruga gigante (evitato però usare questi animali appunto come cavallo). Non occorre essere naturalisti o appassionati ornitologi per entusiasmarsi. Uccelli a profusione, socievoli, strani, sgargianti, insieme con altre creature conquistano il turista più snob. Il mare pullula di delfini, pinguini, iguane marine, e di ogni el Fusaro Per viaggi individuali la Lufthansa oftre voli in DC 10 da Francotorte ogni mercoledì e ogni domenica per Quito, con coincidenze dirette per Guayaqull (mezz'ora di volo) da dove si prosegue per Baltra, nelle Galapagos, con voli che partono goni giorno tranne 11 venerdì e la domenica. Il biglietto di andata e ritorno da Milano a Guayaqull (minimo 14 giorni, massimo 60), costa 2 milioni e 325 mila lire In alta stagione, in più Guayaquil-Baltra e ritorno 340 dollari. In Ecuador l'agenzia Macchiavano (9 de Octubre y Antepara No 800 A, P.O. Box 318, Guayaqull) organizza crociere da Baltra (da 300 a 600 dollari a seconda della durata) e da Guayaqull. to assurdo, 11 cormorano che non vola, che forse per istinto atavico insiste a spiegare e battere le sue ali mozze. Non è possibile vedere le Galapagos senza una guida. Altrimenti come potresti sapere che l'uccello che sfacciatamente ti slaccia le scarpe è un mimo poliglotta dell'isola di Hood, o che il motivo per cui i cactus crescono altissimi, come alberi, sull'isola di Santa Fé. è che cercano di non essere mangiati dalle tartarughe, le quali, a loro volta, sviluppano colli più lunghi? Ciascuna delle 10 isole che 1 circuiti turistici offrono ha qualcosa di particolare. South Plaza ha oltre 120 iguane terrestri che percorrono l'Isola con le zampe arcuate, con le loro scaglie La palazzina che Carlo Van del Sud e attendevano l'arrivo dei «maestri» di New Orleans per svilupparsi rigogliosamente. Partendo da New Orleans e facendo tappa a Baton Rouge, Natchez, Vicksburg, Jackson, Memphis, Nashville, St. Louis si copre l'area di incubazione della nuova musica e di tutte le forme musicali successive fino al rock. E' un viaggio nella musica e con la musica, perché ancora oggi è proprio qui che, a livello popolare e spontaneo, si fa e si inventa più musica. Questo è esattamente 11 percorso previsto nel viaggio proposto da «La Stampa-Tuttodove», intitolato «America Sound», c programmato dal 5 al 18 giugno: un'immersione nel cuore musicale dell'America con una guida esperta della storia della musica americana (si veda il numero 20 di Tuttodove del 31 marzo). Il viaggio prevede anche la visita di New York, la città dove tutte le musiche e tutte le mod" fanno capolinea. Fra i momenti più emozionanti del viaggio, oltre alla visita del Vleux Carré di New Orleans, c'è quella alla casa di Handy, a Memphis, dove fu composto St. Louis Blues (forse il più famoso pezzo jazz) e alla casa di Elvis Presley che moltii

Persone citate: Carlo Van, Charles Darwin, Elvis Presley, Fusaro, Louis Blues, Memphis, Nashville, Noè