Tra Longhi e Prezzolini di Giuseppe Prezzolini

Tra Longjii e PrezzoUni Tra Longjii e PrezzoUni Con il titolo ... Questa libertà non è un capriccio (Roma, Volpe, pp. 47, L. 4.000) e una prefazione di Giuseppe Grisi, vengono raccolte nove lettere di Giuseppe Prezzolini a Roberto Longhi. Lo smilzo carteggio, che va dal 19 aprile 1913 al 16 novembre 1914, risale al periodo de «La Voce» e documenta il difficile rapporto di amicizia e di lavoro tra chi dirigeva la più importante rivista letteraria del primo '900 e un giovane collaboratore, già promettente critico d'arte e poco incline alle mode e al conformismo, (m, r.) Mark Twain, LE AVVENTURE DI HUCKLEBERRY FINN, Rizzoli, collana Bur dei Ragazzi 272, pp. 366, L. 5000. Orfano di madre, con un padre innamorato dell'alcool, tutt'altro che in sintonia con il clima di soffocante perbenismo della sua città, Huck decide di fare fagotto. Senza rimpianti né risentimenti si affida al Mississippi in compagnia di Jim. schiavo in fuga rimasto straordinariamente «ragazzo dentro». I due vivono l'avventura ininterrotta, fatta di scoperte e sorprese, di incontri magari «giocati» con il gusto dell'ironia e della burla. Un'avventura che fermenterà in loro ben oltre la conclusione, a chiusura di un romanzo che, secondo Hemingway, «inaugura» la letteratura americana. David John e Richard Moody, L'EVOLUZIONE DELLA VITA, Vallardi, collana II Nuovo Amico 7, pp. 130, L. 25.000. L'evoluzione delle piante e degli animali e II mondo della preistoria sono raccontati con testo e immagini così ben dosati e complementari da rendere davvero agile e piacevole la lettura. Il vocabolario tecnico-scientifico a pie di pagina, stampato in diverso colore e carattere, è inoltre un utile «libro nel libro».

Persone citate: David John, Giuseppe Grisi, Hemingway, Huck, Mark Twain, Richard Moody, Roberto Longhi, Vallardi, Volpe

Luoghi citati: Roma