Fra olive e viole fioriscono i nostri anagrammi di Giampaolo Dossena

Giochi Giochi i nostri anagrammi SIAMO a buon punto con la collezione di «anagrammi eterosillablci». di quegli anagrammi che comportano la sparizione di una o due sillabe. Gioco da prestigiatori, gioco da Illusionisti. In realta, se ci pensate, si tratta proprio di cambiare le carte in tavola, perché 11 meccanismo dell'anagramma è un gioco alfabetico, e contare le sillabe vuol dire spostarsi nel regno dei giochi orali. Il 5 febbraio abbiamo già ringraziato i lettori che hanno collaborato a questa Impresa. Le loro lettere venivano da un ventaglio di posti più ampio del soli-: to: Roma, Firenze, Napoli, Podenzana (Ms), oltre alla nostra solita Torino. Perché? Perché questa era un'impresa da sollecitare lo spirito sportivo del cultori professionisti di •enigmistica classica*. E infatti l. molte di queste lettere rispettavano la regola enigmistica che vieta di prendere in considerazione nomi propri storici e geografici e forme verbali diverse dall'infinito e dal participio passato. Prova ulteriore, molti contributi si muovevano nei confini di un'opera ispirata a tale regola: il Repertorio di anagrammi della lingua italiana di Mario Villa, Renzo Segre e Gianni Colombo: due bellissimi volumi in carta eccellente, rilegati In tutta tela, pubblicati a Ponderano (Ve) in una edizione fuori commercio. Con tanti libri scioccamente inutili, questo è un libro di vera, astrale, geniale inutilità, che meriterebbe maggior diffusione. . -*Proprio noi, che enigmisti non siamo, dobbiamo ancora una volta riconoscere alcuni meriti dell'enigmistica Italiana. Non tutte le civiltà letterarie hanno o hanno avuto opere di tal genere. I Paesi di lingua inglese hanno due discreti repertori, pubblicati entrambi l'anno scorso (The Anagram Dictionary di Michael Curi, editore Robert Hale, e The Dictionary of Anagrams di ora 49. Sono da aggiungere a parte quelli che comportano corretta pronuncia di parole straniere: Diesel/sedile, relais/salire. 'Una dozzina non sono propriamente anagrammi, bensì anastrofi fC-ELI-a / ELI-O-a). Altri ancora sono anastrofi totali (SI-ESTA / ESTA-SD. Altri sono iperbati ossia metatesi .a distanza ossia «scambi» (S-àr-T-la / T-ar-S-la). Altri sono bifronti sillabici (tibia / a-bi-tl). Altri sono antipodi bifronti Inversi (/gladi/o/, /ldalg/o/). 2/4. Al due casi che conoscevamo, acinacl/clancia, Claudio/acidulo, si aggiunge croupier/ricupero, che comporta corretta pronuncia di parola straniera. 3/1 Abbiamo 25 esempi, da airone/eroina a travaglio/ giravolta/ volgarità. 4/5. Abbiamo 32 esempi, da blgllettario/bottiglieiia a tranciamenti/mantenitricl. 4/6. Abbiamo tre esempi: cialtronaglie/antiallergico, cianciatore/anacoretici, stracciaiolo/oracoli-' stlca. 5/6. E' la categoria più numerosa, dopo quella del 2/3: 45 esempi, da arclbestlale/esecrabllltà a tra-! plantereccio/incartapeco- : rite. n più bello è fornicazione/onorificenza. Alcuni non sono propriamente anagrammi bensì anastrofi (imma-GI-N-ablle / imma-N-GI-abile). 6/7. Un solo esemplo: matrimoni alisti/antimilltarismo. 6/8. Un solo esemplo: radlotrasmlsslonl/rldisonoratisslma. Avete tutti gli elementi per proseguire la ricerca, nel campo degli 1/2, 2/4; 4/6, 6/7, 6/8 e oltre. Nel campi più facili (2/3, 3/4, 4/5, 5/6) basta lavorare su nomi propri e forme verbali diverse dall'Infinito e dal participio passato, per essere quasi certi di arricchire la collezione. Le decine possono diventare centinaia. Ricordate quando cercavamo le «panvocallche», e le vedemmo crescere, crescere, fino a più di 4000? Giampaolo Dossena

Persone citate: Gianni Colombo, Inversi, Mario Villa, Michael Curi, Renzo Segre, Robert Hale

Luoghi citati: Firenze, Ms, Napoli, Podenzana, Ponderano, Roma, Torino