Recitano gli esuli di Joyce

Recitano gli esuli di Joyce Recitano gli esuli di Joyce UN triangolo di passioni, di conflitti e, insieme, qualcosa di più Impalpabile, macerato e personale: questo è Exiles (Esuli), l'unico e poco fortunato dramma di James Joyce, scritto a Trieste nel 1914-15, tra Dedalus e Ulisse. VI si rappresenta, in un sobborgo dublinese, l'Intricato rapporto del protagonista Richard Rowan con la moglie Berthe e con Robert, amico di casa. Innamorato, della donna e forse da lei riamata Dramma raramente rappresentato, forse, sostiene Masolino D'Amico nella bella Introduzione, per le mancanze del teatro fra le due guerre e non per un'intrinseca irrappresentabilita del [testo, Esuli ha Interessato a lungo 1 lettori. Nella figura di Richard, Joyce ha descritto se stesso, la sua condizione di esule, il suo rapporto con l'odiosamata Dublino é. l'ossessione del tradimento coniugale. ! La prima traduzione italiana di Exiles (Studio Tesi, pp. 112, L. 6500) si segnala per la ricchezza degli apparati Introduttivi, che comprendono, tra l'altro, una minuziosa analisi Joyclana dell'opera e una lettera di Italo Svevo, scritta all'Indo- ' mani della rappresentazione londinese di Esuli, nel 1926. o. g. La società del calcio. Un giornalista sportivo, Oliviero lìdia, e un sociologo. Franco Ferrarota, analizzano il calcio, le sue strutture, il suo ambiente, i suoi difetti e storture nel libro 'All'ultimo stadio» (Rusconi, pp. 120, L. 10.000). Farsi un orto. Un manuale pratico per coltivare gli ortaggi necessari al fabbisogno familiare: 'L'orto familiare» di Ciro Ciufollni (Reda, pp. 320, L. 10.000). Centro Studi Piemontesi. Tra le ultime pubblicazioni del Centro sono usciti un saggio del musicologo Giorgio Pestelli su 'Beethoven a Torino e in Piemonte nell'800» (pp. 100, sip) e gli lAttt del Convegno tenutosi nel maggio '81 su 'Augusto 'Monti nel centenario della nascita» a cura di Giovanni Tesio(pp.l98,sip). TUTTOLIBRI Nuoiv serie Anno IX - N. 354 ' Il numero di oggi 9 aprile 1983 è uscito in 508332 copie O ATTUALE M ERIDIONALE 1 IENTALE M Corna Pellegrini e XX-748 con 722 illustrazioni colori e 85 cartine.

Luoghi citati: Dublino, Piemonte, Torino, Trieste