Ricevuta fiscale: 40 mila controlli fanno scoprire 30 mila irregolarità

Ricevuta fiscale: 40 mila controlli fanno scoprire 30 mila irregolarità Ricevuta fiscale: 40 mila controlli fanno scoprire 30 mila irregolarità Le Fiamme Gialle h400 miliardi di evaMILANO — Tre persone su quattro non sono in regola con le ricevute fiscali: 40 mila controlli nei primi mesi dell'83 hanno fatto scoprire 30 mila irregolarità. Lo ha detto il ministro delle Finanze, Francesco Forte, parlando a Milano alla cerimonia che ha ricordato la partecipazione della Guardia di Finanza alla Resistenza. I dati forniti dal ministro si riferiscono all'opera delle Fiamme Gialle dal 1° gennaio al 19 aprile anche nel campo della lotta alla criminalità organizzata. Sono state compilate 332 nuove schede economiche di personaggi in odore di mafia e di camorra. Tremllasettecento acccrlamneli patrimoniali hanno fatto scattare 128 sequestri di beni. In materia di tasse sugli affari e di imposte dirette sono state eseguite oltre 3 mila verifiche che hanno fatto scoprire 34 miliardi e mezzo di irregolarità Iva, oltre a 900 mi lioni di tasse sugli affari non versate. La fetta più consistente di evasione fiscale riguarda ancora le dichiarazionni dei red minceranno a formarsi degli annuvolamenti sulle regioni nord-occidentali e sulla Sardegna dove dal pomeriggio saranno possibili delle piogge isolate. Tra la serata e la mattinata di domani nuvolosità e piogge si estenderanno a tutto 11 Nord ed alle regioni centrali. La loro durata sarà limitata a qualche ora, ma, specialmente al Nord, assumeranno anche carattere temporalesco. Nevicherà brevemente sul massiccio del Bianco e sulle Alpi centro-orientali al si sopra del 1500-1800 metri. SI rinforzeranno 1 venti e diminuirà di qualche grado la temperatura. Per dopodomani la perturbazione avrà lasciato l'Italia e comincerà a salire la pressione. Sulle regioni settentrionali, sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali ."estera una nuvolosità frammentata e variabile che tenderà a dissolversi nel corso della giornata. La temperatura tornerà a salire. Successivamente, con il consolidarsi dell'alta pressione proprio sull'Italia, il tempo si stabilizzerà sul bello ed aumenterà la temperatura., ' Un modesto deterioramento del tempo. Inteso come aumento parziale della nuvolosità, si avrà tra sabato e domenica sulle regioni settentrionali, sulla Sardegna e sulla Toscana. Contemporaneamente comincerà a diminuire le pressione ed i venti, su tutte le regioni occidentali, si disporranno da scirocco. Aumenterà la temperatura. hanno «schedato» in tre masione alle imposte diretu a a 3 a o a si e o o rioe latfo eori n di nd diti: agli uffici delle imposte dirette sono state segnalate irregolarità per 400 miliardi sui cespiti non dichiarati o sui costi non deducibili. Ritenute non operate e non versate portano altri 4 miliardi al totale delle evasioni. Quarantaduemlla controlli sui trasporti merci hanno poi accertato 10 mila violazioni alle norme. Settore valutario: sequestrato un miliardo e mezzo in titoli di credito e denaro, accertate violazioni a carattere penale per 48 miliardi, a carattere amministrativo per 18 miliardi. Imposte di fabbricazione: 1500 denunce relative agli oli minerali, mentre l'èva-, sione accertata alle Imposte ammonta a 600 milioni. Dogane: 400 denunce ed evasioni accertate per 6 miliardi. L'anticontrabbando ha portato tra l'altro al sequestro di 124 tonnellate di sigarette e 128 chili di stupefacenti. 'L'opera delle Fiamme Gialle al servizio dello Stato democratico fa riferimento agli ideali di giustizia e libertà cui si ispirò la Guardia di Finanza nella lotta di Liberamesi oltre 300 sospetti mtte - Sequestrati 128 ch4 8 e o o i zione», ha detto Forte durante la cerimonia tenuta nella caserma «5 Giornate» presenti l'on. Nilde Jotti, presidente della Camera, il gen. Nicola Chiari, comandante della Guardia di Finanza, e Carlo Tognoli, sindaco di Milano. Nel corso della manifestazione è stato ricordato, in particolare, il momento conclusivo della Resistenza a Milano: l'insurrezione della città (25-26 aprile 1945). Il plano operativo fu eseguito dai finanzieri agli ordini del colonnello Alfredo Malgeri che riuscì ad occupare con un'azione rapidissima prefettura, comando militare e uffici pubblici. La celebrazione dell'anniversario è stata conclusa nel pomeriggio da un grande comizio in piazza Duomo, nel corso del quale hanno parlato Nilde Jotti, il vicepresidente della Camera, Aldo Anlasl, e il sen. Luigi Granelli. Alle 15 un corteo lungo oltre un chilometro si è avviato da corso Buenos Aires: In testa la banda della provincia che suonava gli inni partigiani «Fischia Telefonateci il vostro indirizzo 085 / 377.121 o scriveteci a: Casella postale 246 — 65100 Pescara. Invie mafiosi e camorristi chili di stupefacenti a e a a o ario: à o inune obiel oel to te il un oso naia il vento» e «Bella ciao»; seguiva una lunga schiera di gonfaloni, della Regione Lombardia, del Comune di Milano e di tutti gli altri Comuni della regione. Diecimila persone, secondo un calcolo dei vigili urbani, hanno attraversato corso Venezia, corso Vittorio Emanuele e hanno raggiunto piazzo Duomo. »La Resistenza italiana — ha detto Nilde Jotti concludendo la manifestazione — fu davvero un momento di profonda trasformazione, e le forze che ne furono protagoniste (comunisti, socialisti, cattolici) si modificarono esse stesse mentre riconquistavano l'indipendenza nazionale: ci fu un grande sforzo per adeguarsi alla realtà nuova che essi avevano costruito; e di questo sforzo è testimone la Costituzione». •In nome della Costituzione —ha detto ancora il presidente della Camera — sono state' fatte poi grandi conquiste legislative che hanno garantito la crescita della libertà, cambiato la qualità stessa dei rapporti sociali». UN SICURO INVESTIMENTO? In Abruzzo A SILVI MARINA a 300 mt dal mare la COSTRUZIONI SpA vendè mini appartamenti da 2-3-4 vani anche con giardino. Pronta consegna. Prezzi e condizioni eccezionali. remo materiale illus

Persone citate: Aldo Anlasl, Alfredo Malgeri, Carlo Tognoli, Francesco Forte, Luigi Granelli, Nicola Chiari, Nilde Jotti