Un carro sbanda... Brivido a Caresana

Un carro sbanda... Brivido a Caresana Un carro sbanda... Brivido a Caresana Urtato un paracarro indanno - La coppia vincitCARESANA — La coppia ai animali condotta dal cantoniere Aldo Sella, 35 anni, e dal rappresentante Giovanni Ceccato, 29 anni, ha vinto la 74T corsa dei buoi che si è svolta ieri mattina. Caresana, piccolo centro agricolo a una decina di chilometri da Vercelli, rinnova in onore di San Giorgio, uno dei compatroni del paese, il rito della corsa dei buoi dal 1236. Non per sciogliere un voto al santo (come succede nella vicina Asigliano, la seconda domenica di maggio) ma semplicemente per ricordare la benedizione del pane dei poveri che veniva portato in paese — dalla chiesetta di San Giorgio — appunto sui carri trainati | dai buoi. E se l'uomo politico è coniugato in regime di separazione di beni, è tenuto a denunciare i doni ricevuti da sua moglie, che è destinata a rimanerne l'unica assoluta proprietaria? E come deve regolarsi il soggetto tenuto per legge alla denuncia, se invece di un servizio completo gli regalano un calice d'argento e vermeil ogni mese -per dodici mesi? Il tetto delle 200 mila lire è singolo o cumulativo? Non sghignazzate. Sono problemi serissimi. / destini della nostra democrazia sono legati al Guttuso o al Fontana, che arriva con due paroline d'augurio a metà dicembre. Tentate di assumere un atteggiamento com-, passato e pensoso, se osservate die la notizia di questo provvedimento moralizzatore è apparsa sui giornali italiani insieme a quelle dell'arresto di Sereno Freato e della libertà provvisoria concessa ad Adriano Zampini, il faccendiere protagonista dello scandalo che Ita messo in crisi Comune di Torino e Regione Piemonte. E poi dicono che in Italia nessuno più riesce a far' ridere! Gianni De Felice n via Roma • Nessun trice veniva da Pezzana «Di tanto in tanto — spiega Eusebio Pomati, della Congregazione di San Giorgio —, secondo la tradizione, gli aurighi improvvisavano una gara per arrivare prima alle case. Dal 1236, la corsa venne istituita di fatto». Quest'anno, le coppie di animali al via sono state quattro. Quella guidala dai vincitori era formata da buoi scelti nella vicina Peszana. Al secondo posto si sono classificati Giuseppe Mangolini ed Enrico Greppi che sono andati a procurarsi gli animali ad Asigliano. Al terzo. Luigi Cena e Mario Cattaneo, che hanno condotto al traguardo una coppia di animali di Nizza Monferrato. All'ultimo posto, i vincitori della precedente edi zione, i fratelli Giorgio i Gianfranco Ccrutti, traditi quest'anno dalla scarsa vena dei loro ruminanti, pure provenienti da Nizza Monferrato. ' La gara, seguita con passione e curiosità, si è svolta senza incidenti, ma non è mancato un pizzico di brivido quando una coppia di buoi ha urtato e quasi divelto un paracarro sul ciglio dt corso Roma, dove la corsa si svolge lungo i tradizionali 200 metri: dalla chiesetta di San Giorgio al -Cavetto». Ai vincitori, il sindaco Francesco Ardlzzone ha consegnato la tradizionale focaccia benedetta. Ora l'appuntamento è per l'8 maggio ad Asigliano. c. mo. Trentasette borsaioli arrestati *' MILANO — Trentasette borsaioli, del quali 32 di origi ne straniera, colti in flagranza di reato, Bono stati arrestati dalla polizia durante la Fiera di Milano, dal 14 al 23 apri le. Altre 40 persone, delle quali 31 straniere, sono state fermate, sempre nei giorni della Fiera, e sottoposte a misure amministrative (diffidate allontanate dal confini dello Stato).