La Ferrari si consola con Tambay

la Ferrari si consola con Tambay la Ferrari si consola con Tambay FERODO Forghieri: «Non potevsima potenza - Non LE CASTELLET — Un piazzamento era l'obbiettivo massimo della Ferrari. Dopo i guai del giorni scorsi (tre motori messi fuori uso, tre turbine sfasciate) e le maleficlie avvisaglie delle prove libere della mattinata poco prima della corsa (un'altra turbina saltata sulla macchina di Arnoux) non c'era speranza di risultati molto brillanti. Il quarto posto di Tambay e il settimo di René sono quindi il compendio di quanto poteva dare il Gran Premio di Francia. Una gara senza lode c senza infamia per la squadra di Maranello. «Non potevamo fare di più — Ila dichiarato allargando le braccia l'ing. Forghieri —. La Renault si è dimostrata globalmente più forte di noi. E' il suo circuito, 11 suo momento». — Afa tutti questi problemi da cosa sono stati causati? «Errori nostri — risponde il tecnico facendo autocritica —. on Geboers evamo fare di più» - Difficn è certo che la macch Non si può sempre Indovinare tutto. Non pensavamo per esempio di rompere tante turbine. Cosi quelle che abbiamo Per Manseli piede rotto sotto l'auto LE CASTELLET — Nigel Mansell si è ritirato al sesto giro. La sua Lotus era perfetta, ma il pilota inglese non riusciva a guidarla. Mansell infatti ha riportato probabilmente una piccola frattura ad un piede poco prima della gara. I meccanici stavano spostando la Lotus n. 13 lentamente con delle speciali e pesanti ruote di metallo che servono a mettere a punto le sospensioni. Inavvertitamente sono passati sull'arto del pilota che ha urlato di dolore. E' intervenuto il medico che ha praticato a Mansell un'iniezione di novocaina. AL Vicino al delicato biscotto c'è un precisissimo orologio Mondia, modello PRR, extra piatto, cassa in acciaio, lunetta placcata, vetro minerale, quadrante champagne. A cinque centimetri dallo squisito thè al gelsomino c'è sempre un Mondia, modello PSR, extra piatto, cassa in acciaio, lunetta placcata, vetro minerale, quadrante champagne. Dopo aver gustato la qualità del thè cinese e del biscotto francese, i possessori dei due Mondia hanno apprezzato il conveniente prezzo di questi orologi svizzeri. In vendita presso i Rivenditori Zenith. coltà con le turbine, non utilizzate alla mashina nuova possa essere pronta per Imola utilizzato non erano "rodate". Sottoponendole al massimo sforzo, ovviamente ci hanno procurato dei guai». — La nuova macchina sarà pron Ut per Imola ? «Il nostro presidente ha fatto sapere ufficialmente che la vettura in costruzione verrà mandata in pista a maggio. Quando si gareggerà sulla pista imolesc? Il primo maggio? Allora fate voi i conti». Come per dire che ogni ipotesi è possibile. Alla Ferrari si laixira sodo ma i miracoli non sempre sono possibili. Forghieri non fa cenno alle gomme. Ed è chiaro che il discorso è delicato. Ma se la Goodyear non si rimbocca le maniche e non sforna pneumatici più competitivi sarà difficile vedere una migliore Ferrari entro breve tempo. Patrick Tambay non lo nasconde: «La Renault in corsa era troppo forte. Solo quando arriverà il nostro nuovo mo¬ E UN BISC Classifica del Mondiale di FI dopo II Gran Premio di Francia: 1. Piquet punti 15; 2. Lauda 10; 3. Watson e Prost 9; 5. Lattile 7; 6. Tambay 5; 7. Arnoux e Cheever 4; 9. Surer 3; 10. Rosberg 2; 11. Cecotto 1. Prossima corsa: Gran Premio di San Marino (circuito di Imola), 1* maggio. dello potremo cercare di colmare il vantaggio. La corsa? Ho tatto il possibile per tenere la quarta posizione. I ragazzi della squadra sono stati perfetti quando mi sono fermato al box». Arnoux ha un aspetto fresco e riposato. Ma non sorride. «C'era una turbina che non funzionava a dovere. E poi siamo partiti con la pressione del turbo piuttosto bassa per non correre rischi di rotture. Insomma non c'era molto da fare. Io Inoltre all'Inizio avevo scelto gomme dure e scivolavo come sul sapone. Certo che mi sarebbe piaciuto lottare con Prost. Sarà per un'altra volta». Fra gli -arrabbiati, del dopo corsa c'è anche Mauro Baldi. Tamponato da Watson e buttato fuori da Wlnkelhock. «Pensare che potevamo arrivare fra i primi sei — dice il reggiano —, la macchina era perfetta. cch. Come i protagonisti delle competizioni, per la vostra auto pretendete materiali d'attrito originali Ferodo.

Luoghi citati: Francia, Imola, Maranello, San Marino