Almirante a Trieste esalta un fascista

Almirante a Trieste esalta un fascista Almirante a Trieste esalta un fascista TRIESTE — Viva preoccupazione per la manifestazione che il neofascismo triestino ha programmato per stasera alle 18 all'Albergo Excelsior di Trieste, dove l'on. Almirante dovrebbe presentare un fascicolo scritto da lui e dal dirigente missino triestino, Giacomelli, di esaltazione di un criminale fascista, Francesco Giunta, l'uomo che fin dall'immediato dopoguerra 1915-18 e In modo particolare tra gli anni 1920-22, fu mandante certo di assassini, di incendi di sedi di partiti democratici, di giornali e di associazioni culturali socialiste é slovene: Tragicamente clamorosa quella dell'Albergo Balkan, dove perirono due slovèni, 'padre' é iiglia, e quella del.Teatro Sloveno. Incendiati e distrutti. Giunta capeggiò RISTORANTE BAR-ENOTECA Vengono esaminate soltanto richieste di ditte o persone altamente qualificate. Scrivere Publlkompass 50 T 20123 Milano inoltre molte spedizioni punitive con distruzione di villaggi e uccisioni in Istria; ispirò i cannoneggiamenti del rione triestino di San Giacomo, dove si ebbero dodici morti. Affermatosi 11 fascismo con i metodi ben noti. Giunta divenne segretario nazionale del partito fascista e uomo di fiducia ■ di Mussolini per Trieste, dove la miope borghesia dell'epoca lo elevò a incarichi lucrosi quale presidente del Cantieri Riuniti dell'Adriatico. Speculò largamente sui profitti del regime e con 11 crollo del fascismo fuggi in Sudameiica con largo bottino. Trieste democratica è indignata per l'insulto "cHè:6i vuol fare ài tanti • hiòrir delle nefandezze commesse da Giunta. LASTAMPA dà di più 3 supplemento settimanale della natura dilla scienza e della tecnologia ogni poi edi iTutto D supplemento settimanale dedicato ai róggi, al tempo libero e alle curiosità turistiche ogni sabato

Persone citate: Almirante, Balkan, Francesco Giunta, Giacomelli, Mussolini

Luoghi citati: Istria, Milano, Trieste