Referendum «autogestito» per Comiso

Referendum «autogestito» per Comiso Referendum «autogestito» per Comiso Sarà proposto dai Comitati per la pace ROMA — Dalla fine d'aprile ad ottobre gli italiani saranno invitati dal Comitati per la pace a pronunciarsi sull'istallazione degli «euromissili» a Comiso: il «referendum autogestito» è stato deciso dal coordinamento nazionale dei comitati che si è riunito sabato e ieri a Roma. L'iniziativa avrà ovviamente solo un valore politico ma se la risposta dovesse essere alta è possibile che a quello «autogestito» si cerchi di far seguire un vero referendum. Le schede — ha deciso 11 coordinamento nazionale dei co-, mltati per la pace — verranno distribuite regione per regione, provincia per provincia, cercando di raggiungere quanta piti gente è possibile. Saranno poste due domande: sei o no d'accordo con l'installazione dei missili a Comiso e in Italia? Pensi che su un fatto cosi importante sia necessario fare un referendum? E si lascerà spazio agli «elettori» anche per aggiungere eventuali loro proposte su come si deve operare per arrivare al disarmo. Oltre all'organizzazione del «referendum» sui missili, il Coordinamento nazionale del comitati per la pace ha discusso di iniziative per Comiso, da attuare la prossima estate e ha deciso la partecipazione di una delegazione italiana di 80 persone all'Assemblea internazionale del movimenti per la pace che si terrà a Berlino dal 7 al 14 maggio. 61 è parlato anche del Congresso mondiale per la pace, organizzato dai movimenti dei Paesi dell'Est, che si svolgerà a giugno a Praga e al quale è probabile che partecipi —come osservatrice—una delegazione italiana.

Luoghi citati: Berlino, Comiso, Italia, Praga, Roma