La canna contro i fili elettrici ustionato un pescatore a Pont

La canna contro i fili elettrici ustionato un pescatore a Pont La canna contro i fili elettrici ustionato un pescatore a Pont Il giovane è grave al una gara -1 compagni Carmine Cortese ha risc In un cantiere ed Cto, ma se la caverà - ni hanno visto una fiamm hiato di morire fulminato i ile di via Bellezia L'incidente durante ata colpirlo in pieno La prova del campionato canavesano di pesca sportiva, organizzata dalla Fips sulle acque de! torrente Orco in località Fasane sopra Pont Canavese. è stata funestata ieri mattina da un incidente die poteva avere conseguenze ancora più drammatidie. Un giovane operaio di San Maurizio, Carmine Cortese, via Valle 1. ha rischiato di morire fulminato per una scarica elettrica di 15 mila Wolt trasmessa al suo corpo attraverso la canna da pesca che stava usando. E' successo verso le 9,30: da poco meno di un'ora era iniziata la gara con oltre 220 concorrenti affiliati alle numerose squadre canavesane partecipanti al torneo. «Abbiamo visto Calmine alzare la canna verso il cielo come si fa normalmente quando si lancia l'esca — hanno raccontato alcuni testimoni — poi una fiammata improvvisa che l'ha colpito in pieno». La canna, costruita con una lega al carbonio, ha fatto da conduttore per l'energia elettrica che passa nei cavi dell'Enal, in quel punto a poca distanza dalla superficie dell'acqua. L'operaio si è accasciato al suolo: la scarica ha bruciato la canna da pesca ed il mulinello metallico, e ha provocato ustioni sul trenta per cento della superficie corporea. Trasportato da un'ambulanza della Croce bianca all'ospedale di Cuorgnè veniva quindi trasferito immediatamente al centro grandi ustionati del Cto. Carmine Cortese, dipendente della «Casa della pasta» di Ciriè. è assai conosciuto nella zona oltre che per la sua passione sportiva anche per la | sua attività di vigile del fuoco volontario neldlstaccamento di San Maurizio. La gara di .Pont è proseguita anche se I qualdie concorrente ha prefej rito ritirarsi: «E' troppo periicoloso gareggiare in queste condizioni con i fili dell'alta tensione che ti passano sopra la testa: quello che è successo oggi dovrebbe consigliare ad organizzare altrove queste prove», hanno detto molti pe- scatori. g. nov. De da Strambino sulla Regione Riunione pubblica oggi, lunedi, alle 20.45 nella sezione «De Gasperi» di Strambino della de. Sul terna «La situazione politica ed amministrativa della Regione Piemonte» interverranno Gian Paolo Brizio, Mario Rej e Sergio Gaiottc.

Persone citate: Carmine Cortese, De Gasperi, Gian Paolo Brizio, Mario Rej, Pont, Sergio Gaiottc

Luoghi citati: Ciriè, Piemonte, Strambino