«Non guardate me ma i miei quadri» di Emio Donaggio

«Non guardate me ma i miei quadri» «Non guardate me ma i miei quadri» Amanda Lear si è decisa: ha scelto Milano per la sua prima mostra di pittura In Italia (ne ha già tenute due, a Parigi e a Berlino). AUa Galleria Bonaparte (quasi zona Brera) c'era la polizia, dentro non si respirava. Belle donne, molti cantanti, anche la Turina da Roma, Sandro Massimini, che ha una casa piena di quadri. Tutti ad ammirare o criticare la pittura di Amanda: paesaggi e ritratti metafisici che risentono dell'Influenza del suo maestro, di cui è stata anche modella, DaU. Una quarantina di dipinti, oli, chine, tempere. E lei che pregava «Non guardate me, guardate i miei quadri'. Hanno sostato a lungo In dogana per via delle feste pasquali e si temeva che non arrivassero per il vernissage. In minigonna nera, un grosso braccialetto di carbone al polso destro (.E'l'ultima moda, non usano più i brillanti.) rispondeva alla domanda di tutti. Se dovesse scegliere fra pittura e canto? •Non esiste dilemma, la pitturai Amanda Lear cantante quanto potrà durare? Amanda Lear pittrice fino a SO, 90 anni. Vuol dire che dipingerò cantando.. Naturalmente dipingerà nella sua bella fattoria in Provenza, a Saint Remy vicino ad Avignone dove fu ricoverato in manicomio Van Gogh. Vi vive da qualche anno con tre gatti, le pecore e un'anitra che ha chiamato Voltaire. .Dipingo di pomeriggio, in Provenza c'è una luce straordinaria. Mal con la luce elettrica. E la mia pittura è piena di luce, di azzurro, di colori. Voglio far sognare la gente, non angosciarla. ». Adesso 1 suoi quadri si vendono e sono valutati da due a sei milioni. Alain Delon ha comprato il suo ritratto in cui Amanda l'ha ritratto a mezzo busto, senza braccia, come le statue di Villa Borghese. 'Adesso sto finendo un ritratto di Cristina Onassis, è vestita di stracci, perché io non dipingo l personaggi come sono ma come credono di essere e penso che Cristina dentro si senta una stracciona.. Davanti al ritratto fatto al Papa sostano stupiti quasi tutti. Ha immerso il pontefice nell'acqua «51, perché è un uomo sportivo e poi è pescatore di anime, cosi l'ho messo a mollo. Del Papa si vede solo la testa che esce dall'acqua, gli occhi sono socchiusi perché ha il sole In faccia. E' un quadro che gli regalerò In maggio al suo compleanno. Al Papa non posso mica farglielo pagare Ma cosa vuole raccontare con la sua pittura? « Quello che lo sogno, che finalmente la gente conosca la vera Amanda. Sono stanca del personaggio ambiguo creato dal discografici, della donna vampiro, ma le canzoni che mi affidano sono sempre e solo sexy. La mia pittura no, so di possedere una buona tecnica, perché sono vent'anni che dipingo e ci ho pensato molto prima di esporre, anche perclié Dall mi ripeteva che il.talento è un dono che deriva dagli attributi maschili. "Hai mal visto una donna Michelangelo?", continuava a ripetermi quando volevo mettermi a'disegnare. Già, ma una volta le donne non facevano neanche le parrucchiere/', aggiunge con la sua voce fonda. Adele Gallotti Emio Donaggio

Luoghi citati: Avignone, Berlino, Italia, Milano, Parigi, Provenza, Roma, Saint Remy