Parroco picchiato a sangue e rapinato da due banditi mascherati in canonica

Parroco picchiato a sangue e rapinato da due banditi mascherati in canonica Parroco picchiato a sangue e rapinato da due banditi mascherati in canonica PRENOTA LATUA Don Sergio Savant, 49 anni, parroco di Altessano, frazione di Venaria Reale, è da sabato sera ricoverato all'ospedale di Venaria ridotto in cattive condizioni dalle botte di due giovani, ladri o tossicodipendenti, che lo hanno aggredito mentre era in canonica da solo. Oggi dovrebbero fargli delle radiografie per controllare se non esistano traumi cranici. Prudenzialmente ieri 1 medici del-pronto soccorso si sono riservati la prognosi. Ma a parte ecchimosi al viso e una sospetta incrinatura alla mascella, il suo stato non dovrebbe essere preoccupante. Il sacerdote, secondo una prima ricostruzione del fatti che non e ancora stata con fermata, è passato dopo cena nella parrocchia di Santa Matori ieri alla mostra d ria in piazza Annunziata a Venaria, per coadiuvare il parroco in una funzione; poi, dopo le 21,30, se n'è andato per rientrare a San Lorenzo ad Altessano. Appena entrato in canonica si è accorto che c'era qualcuno nelle stanze e prima di avere il tempo di scappare o dare l'allarme, si è visto addosso due giovani, parzialmente mascherati che l'hanno coperto di calci e pugni, gettandolo a terra. Il prete è stato colpito tanto selvaggiamente da lasciare tracce di sangue dappertutto. Sarebbe stata minacciata anche l'anziana sorella, un poco sorda, cui 1 due aggressori avrebbero rubato l'orologio da polso, senza però farle del male. Ridotto malconcio dal pestaggio, don Sergio è uscito ell'antiquariato (i banditi prima di andarsene avevano strappato i fili del telefono), ha raggiunto il bar più vicino e ha avvertito i carabinieri. Una radiomobile è arrivata in pochi minuti e la vittima è stata trasportata in ospedale con l'ambulanza. Non si sa ancora se i due hanno rubato qualcosa. Una delle ipotesi invece è che si tratti di drogati o spacciatori, che, dopo essersi fatti chiudere in chiesa, abbiano aggredito il parrdco per intimidirlo e impedirgli in futuro di dare ospitalità, nei locali della parrocchia, alle riunioni dei giovani che si occupano di drogati ed emarginati in genere, problemi particolarmente acuti a Venaria, da anni considerato uno dei Comuni «caldi» della cintura, NEW UNIVf USAI Un'a CILINDRI In Corso Turati 28 a Torino Tel. (011) 503762 504740 Sergio Savant, il parroco di Allessano rapinato e picchialo | INNOCENTI | Ha tir ^ Ombri uto così oggi è perfetta

Persone citate: Sergio Savant

Luoghi citati: Altessano, Torino, Venaria, Venaria Reale