Edipo torna attuale in teatro e a scuola

Tre giorni di studio da oggi all'Università Tre giorni di studio da oggi all'Università Edipo torna attuale in teatro e a scuola La manifestazione inderignano - «Siamo figli Tre «Giornate di studio su Edipo*. Ecco l'appuntamento che oggi, domani e mercoledì (Palazzo del Rettorato, via Verdi 8) l'Associazione Italiana di Cultura classica offre in collaborazione con l'Università e il Teatro Stabile. Il più importante personaggio della tragedia greca (L'Edipo re e L'Edipo a Colono di Sofocle) diventa protagonista di una serie di relazioni e tavole rotonde a cui partecipano esperti e grecisti di fama internazionale. Le tre giornate si svolgono in occasione della messa in scena al Teatro Ca Tignano cicli Edipo di Sofocle, con la compagnia di Glauco Mauri. Perché questa Iniziativa? «Per avviare una nuova formula di collaborazione fra l'Associazione di Cultura classica e altre istituzioni come il teatro — spiega il presidente professor Renato Uglione creare quindi nuove occasioni Catturati due ladri a Nicheline L'altra notte poco dopo le 3 una pattuglia del nucleo radiomobile dei carabinieri di Moncalleri ha catturato a Nichelino una coppia di giovani ladri. Si tratta di due pregiudicati: ' Francesco Chlera, 23 anni, via Real Collegio 27, Moncalleri, e Pierluigi Rolla, via Amendola 5, Nichelino. Quest'ultimo è anche tossicodipendente. I due sono stati sorpresi mentre tagliavano con una grossa cesoia una serranda del supermercato Vegè in via Juvarrà 54. Alla vista dell'auto dei carabinieri i due hanno abbandonato gli arnesi da scasso e hanno cercato di fuggire a piedi, ma 1 militari dopo un breve Inseguimento sono riusciti a bloccarli. Folla di curiosi tta per la ripresa dell'ope di mamma Roma e nipo per avvicinare ti pubblico ai classici. Quello di Edipo è il mito che forse piti di ogni altro ha influenzato le letterature mondiali: basti pensare che una delle relazioni presentate in queste Giornate di studio sarà dedicata a "Edipo in Giappone". La professoressa De Luca dell'università di Urbino'parlerà dell'interesse che questo mito riscuote oggi in Giappone*. Un Edipo multinazionale dunque, alla cui presentazione intervengono professori universitari come Del Corno (Milano), Della Corte e Albini (Genova), Gentili (Urbino), Corsini, Bona e Davlco Bonino (Torino), Cittì (Venezia), ma anche uomini di teatro (l'attore Glauco Mauri) ed esperti neuropsichlatrl (il professor Michele Torre del l'università di Torino). Il per sonagglo di Edipo - smontato, e spiegato in tutta la complessità e le implicazioni, anche letterarie (comunicazioni dei professori Guglielmlnetti, università di Torino, e Braccesi, università di Venezia). I lavori delle «Giornate di studio» cominciano alle 16,30 nell'Aula Magna dell'università. Oggi, dopo la premiazione degli studenti vincitori del Certamen Pedemontanum, gara di latino con 153 concorrenti svoltasi a marzo al.liceo Alfieri, è in programma la lavola rotonda «Edipo a teatro» con la partecipazione di Glauco Mauri e della scrittrice Eie ria Boriò. Domani (ore 16,30) seconda giornata di studio con relazioni e comunicazioni, mercoledì l'appuntamento conclusivo. .Ci auguriamo che l'iniziativa sia coronata da successo aggiunge Uglione — c speria mo di ripetere i risultati ottenuti l'anno scorso con il con vegno nazionale dedicato Virgilio: salone gremito, pubblico attentissimo». II revival del «classico» con tinua. In poco meno di un an ntLLsd ma anche di intendi pera di Sofocle al Capoti di nonna Atene» no Torino è stata ed è al centro di iniziative importanti. Latinisti di fama (Paratore, Lana e altri) si trovarono a di scutere a maggio di Virgilio e dell'Eneide. Il mese scorso gli alunni di licei classici, scienti' ficl e istituti magistrali hanno partecipato al Certamen Pedemontanum patrocinato dalla Cassa di Risparmio, che ha coinvolto decine di Istituti di tutto il Piemonte, classi e insegnanti. «Ci aspettavamo 50 iscrizioni, ne sono arrivate il triplo — conclude Uglione — segno che l'interesse per il latino è vivo e i giovani tornano a studiarlo con entusiasmo*. Slamo figli di mamma Roma e nipoti di nonna Atene, ha detto qualcuno. Lo confermano anche queste tre «Gior nate di studio su Edipo*. m. a. L'aggressione la