Ripa di Meana racconta

Ripa di Meana racconta Ripa di Meana racconta (Segue da pag.1) aveva aiutato Sartawi e aveva le due braccia coperte di sangue. Brandt ha dovuto sospendere il congresso. Intorno al leader laburista israeliano Shimon Peres si sono strette a protezione guardie del corpo e agenti in borghese con le mani ai revolver. La tensione, di colpo, è stata altissima, Sartawi ha agonieeato steso sul pavimento in cotto bruciato dell'atrio del Montechorro, in una domenica mattina calda, mentre dalle porte spalancate entravano i profumi dei gelsomini e degli aranci di questa punta sud dell'Europa. Il congresso ha ripreso. Shimon Peres, con la voce incrinata dall'emozione, ha pronunciato parole di pietà per la morte di Sartawi e di condanna senea appello per la cieca violenza dei manovali del terrorismo e di coloro che lo teorizzano come strumento di lotta politica. Mentre il corpo senea vita di Sartawi veniva trasportato all'ospedale di Faro - Albufeira, Felipe Goneales, Mario Soares, Bulent Ecevit, Willy Brandt, Lionel Jospin hanno parlato, tutti marcando il crudele contrasto tra un congresso teso a trovare, nei suoi lavori e con l suoi documenti soluzioni politiche e diplomàtiche al conflitti di questi anni, e la sfida della violenza portata nel cuore dell'Intemazionale Socialista con il sacrificio di «un uomo di buona volontà: Proprio sul Medio Oriente e Il segnale al fe sulla questione Olp, il congresso dell'Internazionale aveva fino all'ultimo momento concentrato i suol sfarei maggiori, chiedendo a tutte le parti in causa e a tutti i suoi partiti membri il massimo di comprensione e di dialogo tra le posizioni duramente contrapposte. Issam Sartawi era l'uomo giusto per questo sforeo di medlaeione dell internazionale. Legato ad Arafat, rappresentava notoriamente l'ala moderata dell'Olp, favorevole ad una composizione diplomatica della questione palestinese. Nel recente congresso di Algeri, agli estremisti Olp che cercavano dì non farlo parlare aveva ribattuto: -Di questo, passo, la prossima guerra voi la combatterete alle ■ Falkland-. La sua scomparsa lascia i socialisti ed i socialdemocratici italiani senza un interlocutore appreeeato per la sua serietà ed il suo realismo. stival repubblica Bettino Craxi, già in volo verso l'Italia, ha voluto tornare al congresso per esprimere il dolore dei socialisti ((alfani e portare il loro saluto. Uccidendo Sartawi, questo piccolo e solido uomo brizzolato, sempre vestito con un abito diplomatico grigio, che mia moglie Marina, Anna Craxi ed io ricordiamo seduto sabato per tutta la giornata nella sedia vicino, intento a prendere appunti e a rispondere ai giornalisti, si sono portati tre duri colpi: il primo, nell'Olp, alla linea possibilista di Arafat; il secondo, in Israele, ai laburisti e al Mapam; il terso, in Portogallo, alla vigilia delle elesloni, a Mario Soares, padrone di casa, che di questo tentativo di avvicinamento per il Medio Oriente è stato il diretto ispiratore e di questo congresso l'instancabile organizzatore. La polizia portoghese, impreparata ai colpi del terrorismo internazionale, si è Chiusa in un accigliato riserbo. Ieri sera sembrava confermata la notieia che {'assassino e la vittima risiedevano nello stesso albergo, il Balata Hotel, un edificio proteso, tra prati verdi e fiori viola, verso l'oceano. Cinquemila ex alpini SALUZZO — Oltre cinque mila ex alpini hanno preso parte ieri al raduno interregionale organizzato dalla se zlone Monviso dell'Ana a quarant'anni dalla disfatta Russia. di di no di Ravenna

Luoghi citati: Algeri, Europa, Falkland, Israele, Italia, Medio Oriente, Portogallo, Ravenna, Russia